20 Aprile 2024 16:52

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:52

Imperia: successo per i Campionati giovanili ospitati dal Circolo degli scacchi. Tanti i giovani emergenti/Foto

In breve: Sono stati 34 i giovani partecipanti in gara per accedere ai campionati nazionali

Nella giornata di ieri si è concluso il Campionato Giovanile di scacchi presso il Circolo di scacchi di Imperia, che ha visto una grande partecipazione di ragazzi della città di Sanremo, Imperia, Bordighera e Genova.

Sono stati 34 i giovani partecipanti in gara per accedere ai campionati nazionali

Sono stati 34 i giocatori che si sono sfidati nello loro categorie per ambire al titolo di Campione provinciale ed accaparrarsi un lasciapassare per i campionati Nazionali Italiani di scacchi per categoria.

Per gli Under 8 al suo primo appuntamento la fortissima giocatrice Angelica Corradi del Circolo di Imperia. Ha stupito tutti per la sua bellissima prestazione. Per gli Under 10 spicca la notevole prestazione di Nicolò Noceti  di Sanremo, diventando Campione provinciale nella sua categoria ed un combattutissimo secondo posto ad Jun Yì Xu figura emergente nel panorama scacchistico Sanremese. Per gli Under 12 grande prova di forza e riconferma del campione provinciale Antonio Pasqui (Sanremo) con un secondo posto al fortissimo giocatore emergente Jonathan Di Stefano (Sanremo).

L’istruttore Ferdinando Mongelli con i suoi corsi di scacchi nel panorama Sanremese ha raggiunto con i suoi allievi Nicolò Noceti e Jonathan Di Stefano posizioni di prestigio nella competizione.

Jun Yì Xu è allenato dal maestro FIDE Paolo Formento invece Antonio Pasqui è allenato dal suo papà (John Pasqui).

Grande prova di forza delle giocatrici di Bordighera allenate dall’istruttore di scacchi Giancarlo Munaro che hanno sbaragliato il campo conquistando le posizioni di campionesse provinciali.

Grande nota di merito va al fortissimo giocatore Filippo Barbagallo per gli Under 18, che, malgrado i ripetuti assalti dei fortissimi  giocatori della sua categoria, ha respinto con sagacia ed arguzia gli stessi confermandosi nel panorama imperiese una nota emergente. Un secondo posto negli Under 18 meritatissimo a Lorenzo Ricca del Circolo di Imperia.

Tutti i campioni provinciali hanno ottenuto il lasciapassare per andare ai campionati nazionali italiani di categoria che si terrano a Tarvisio (Udine) dal 2 all’8 luglio.

Infine un sentito ringraziamento allo staff ed al gruppo direttivo del Circolo di Imperia che oltre che essere il più longevo di Italia è anche il punto di riferimento nella provincia di Imperia, a cominciare dal presidente Giovanni Barbagallo e dallo staff composto da Gianni Ricca, Carlo Malinverni, Fulvio Ramella e tutto il personale accorso per rendere la manifestazione ad altissimo livello.

Condividi questo articolo: