25 Aprile 2024 13:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:03

Imperia: gli alunni della scuola di Largo Ghiglia inaugurano la panchina della gentilezza. “Prendiamo esempio dai bambini, essere gentili è un modo di vivere” / Foto e video

In breve: Sulla panchina la frase di Anna Frank: "Sii gentile e abbi coraggio".

È stata inaugurata questa mattina, a Largo Ghiglia, la “panchina della gentilezza”. Un’iniziativa portata avanti dalle classi terze dell’Istituto Comprensivo Mario Novaro nell’ambito di un progetto durato tutto l’anno con l’attuazione di diverse iniziative e attività per promuovere i valori della gentilezza e dell’altruismo.

All’inaugurazione della panchina, tinta di colore viola (per simboleggiare l’unione del rosso che simboleggia la concretezza e del blu che simboleggia la profondità), oltre agli alunni, alle maestre e alla dirigente Maria Aicardi, hanno presenziato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola e il consigliere comunale (PD) Fabrizio Risso, il quale si è fatto promotore del progetto portandolo all’attenzione dell’amministrazione.

Sulla panchina la frase di Anna Frank: “Sii gentile e abbi coraggio”.

Imperia: i bambini della scuola di Largo Ghiglia inaugurano la panchina della gentilezza

Claudio Scajola

“Un bambino ha scritto ‘la gentilezza è come un raggio di sole che spunta dietro le nuvole grigie’. È un modo di vivere, un modo di stare con gli altri, un modo di far crescere una comunità. Ben venga l’insegnamento dei bambini”.

Le maestre Angela Serafina Allegro e Nathalie Temporin

“Il progetto Missione gentilezzaspiega la maestra Angela Serafina Allegro – nasce l’estate scorsa. Durante la mia partecipazione a un corso di aggiornamento ho appreso dell’esistenza della Rete nazionale Insegnanti per la gentilezza di cui sono entrata a far parte con molto entusiasmo. A settembre all’avvio dell’anno scolastico ho voluto coinvolgere i colleghi e le college per far conoscere loro questa rete e si è creato un macro progetto, partendo dalla mia collega insegnante di classe Nathalie, e coinvolgendo tutte le classi terze dell’Istituto Comprensivo Mario Novaro”.

“Li abbiamo voluti coinvolgere – aggiunge la maestra Nathalie Temporin per rendere il progetto ancora più ampio. A ciascuna classe terza sono state proposte delle attività legate allo sviluppo del valore della gentilezza e a coltivare buone pratiche che sono giunte al culmine oggi con l’inaugurazione della panchina della gentilezza, restaurata e colorata di viola per darle una nuova identità. Il colore viola proviene dal rosso, che simboleggia la concretezza, e dal blu, che simboleggia la profondità”.

“È stato un lavoro sinergico di tutti i colleghi e le colleghe delle classi terze che ci teniamo a ringraziare tantissimo perchè se oggi siamo qua è grazie a tutti loro e a tutti noi”.

Condividi questo articolo: