23 Aprile 2024 16:49

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:49

Imperia: giovedì 30 marzo nella Chiesa di San Biagio l’incontro su Don Giuseppe Abbo “Il Santo”. “Fu cappellano del carcere, morì nel 1944 durante un bombardamento”

In breve: La serata di giovedì 30 sarà anche un’occasione per presentare al pubblico interessanti e inedite immagini d’epoca risalenti al periodo storico trattato.

Si terrà giovedì 30 marzo a Imperia alle ore 20:45 presso la Chiesa di San Biagio – SS. Annunziata (ex Padri Minimi, Piazza Ulisse Calvi, Oneglia) una serata speciale, a cura della Conferenza San Giovanni Oneglia della Società di San Vincenzo De’ Paoli, dedicata al forte legame di Don Giuseppe Abbo con il penitenziario di Oneglia e la Conferenza San Vincenzo.

Parteciperanno alla serata l’autore Enzo Ferrari, che illustrerà il volume “Quando le guardie suonavano la tromba. Il regio penitenziario di Oneglia”, in compagnia di Don Matteo Boschetti e con il commento musicale della flautista Monica Alizeri.

Nato nel 1856 e morto nel 1944 nelle carceri di Oneglia insieme a 44 detenuti e 8 guardie durante un bombardamento, Don Giuseppe Abbo “Il Santo” fu cappellano presso il penitenziario per molti anni: la sua figura, cara a molti imperiesi, è stata ed è ancora oggi un esempio di dedizione alla carità verso i più bisognosi e un punto di riferimento spirituale e culturale per l’intera cittadinanza.

La serata di giovedì 30 sarà anche un’occasione per presentare al pubblico interessanti e inedite immagini d’epoca risalenti al periodo storico trattato.

Condividi questo articolo: