20 Aprile 2024 14:48

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:48

Imperia: Sol&vento, sabato 15 e domenica 16 aprile la 22ª edizione. “Oltre 50 aquilonisti, tante attività per passare due giorni all’aria aperta” / Foto e video

In breve: Orari della manifestazione:
 15 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14,30), 
16 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

Sabato 15 e domenica 16 aprile a Borgo Marina tornerà “Sol&Vento Energia di Primavera”, l’evento dedicato al mondo degli aquiloni e delle energie alternative. La Giunta comunale ha approvato il programma e dato incarico al dirigente dell’ufficio Manifestazioni di individuare il soggetto organizzatore, cui andrà un compenso totale di 6.710,00 euro Iva inclusa.

Sol&vento: in programma attrazioni per grandi e piccoli e stand commerciali

L’evento, giunto alla ventiduesima edizione, sarà articolato in tre comparti: uno puramente ludico e spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale. La parte spettacolare si svolgerà lungo le spiagge di Borgo Marina con l’esibizione dei migliori aquilonisti italiani con i loro aquiloni statici, giganti e treni volanti dei club italiani. Partner dell’evento la Go Imperia.

Paola Savella, organizzatrice della manifestazione

“Sol&vento 2023 come sempre è un grande contenitore. La parte principale sono gli aquilonisti che provengono da tutta Italia e dalla vicina Francia con le loro creazioni. Dimensioni e colori diversi che voleranno nei cieli della città.

Ci sono tante attività soprattutto per i più giovani, giochi gonfiabili, jumping, laboratori per costruire gli aquiloni, prove di surf e sub con istruttori federali, cavalli in spiaggia, una mostra con attività interattive alla Palazzina Liberty. Tante cose per passare due giorni all’aria aperta. Una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione che ringrazio”.

Simone Vassallo, l’assessore allo sport del Comune di Imperia

“Credo che siamo arrivati a una manifestazione che è diventata una consuetudine, una richiesta importante da parte di tanti cittadini e tante famiglie che già a inizio anno ci chiedono quando si svolgerà Sol&vento.

Quest’anno sarà la settimana dopo Pasqua, 15 e 16 di aprile, una proficua collaborazione con Espansione Eventi, con Paola Savella. Siamo riusciti insieme a lei a mettere parti importanti non solo di aquilonisti, ma anche di giochi, teatro, sport e diverse associazioni imperiesi che si sono avvicinati a Sol&vento. La manifestazione continua a crescere.

Il Sindaco in prima persona crede in questo evento insieme a tutta l’amministrazione. Cerchiamo di avvicinare la gente a Imperia anche nei mesi non estivi per far conoscere la nostra terra. L’ingrediente giusto è la destagionalizzazione. Siete tutti invitati alla 22ª edizione di Sol&vento”.

Sol&Vento Energia di Primavera: ecco il programma della manifestazione

SPIAGGE

  • Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme, colori e dimensioni.
  • Esibizioni di aquiloni giganti
  • Esibizioni di aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair e team.
  • Balletti e coreografie su basi musicali

Oltre agli immancabili e ospiti fissi Geco e Piovra di oltre 30 metri quest’anno tre pesci giganti di 15 metri e il treno di 3 Piovre dei Microaquilotti di Genova-Imperia.

Aquilonisti ospiti:

  • Anna e Carlo da Luino del gruppo Baldiolik, per la prima volta ad Imperia, reduci dai grandi festival internazionali, presenteranno la loro bellissima serie di aquiloni gonfiabili con più di trenta figure fatte volare simultaneamente per riempire il cielo di Imperia.
  • Aquiloni Aldo, da Torino Aldo e Elisa con aquiloni statici ed artistici realizzati con incredibile maestria
  • Loris Gerbino campione di volo acrobatico 4 cavi rappresentante della nazionale italiana.
    Sempre ai primi posti nelle competizioni sportive nazionali e europee mostrerà figure e traiettorie impossibili da immaginare per un aquilone.
  • Giovanni Govoni del Trio Kite Club da Bologna che pilota da solo 3 aquiloni acrobatici a 2 cavi, a tempo di musica, muovendoli indipendentemente e disegnando nel cielo figure sincronizzate che normalmente sono difficilissime da eseguire anche per 3 piloti esperti. Giovanni è uno dei 5 piloti al mondo che riesce a guidare il primo aquilone con la mano sinistra, il secondo con la mano destra e il terzo con una cintura fissata intorno alla vita.
  • Le teppe da Como con Paolo e Franca progettisti elettro-meccatronici di dispositivi per lancio caramelle da aquiloni e comunicazioni radio con ausilio di antenne sollevate da aquiloni.
  • Microaquilotti da Pisa col loro team acrobatico di Bruno e Michele e la serie di topolini
  • Mobula team da Andora: con Werter e Ramona progettisti ed inventori di nuove forme di acrobatici e magnifici aquiloni per venti leggeri
  • Red hot chili flyer dalla Francia il team di Antonio Lino con le loro magnifiche e coreografiche installazioni che si muovono nel vento.
  • TPkite da Torino con Pina e Thierry le loro mante gigantesche sorreggono serie di animali colorati.
  • Triglie volanti da Livorno con enormi aquiloni gonfiabili pilotati da Mirco e Andrea
  • Vento zero da Milano con Paolo e figli piloti acrobatici sempre presenti alle competizioni con balletti e performance di alto livello nonché organizzatori di comunicazioni con la stazione spaziale

I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce Maurilio Giordana.

Prove gratuite di Surf o Sup (Stand up paddle),con gli istruttori federali di Imperia/Diano Surf (sotto il tendone Quiksilver store Imperia), la sola Scuola federale della provincia di Imperia. Centro di una grande community di surfisti dove si trasmettono valori come la valorizzazione del territorio, la sensibilità ambientale e l’opportunità per la comunità locale di condividere e vivere davvero il Mare. A tal fine verranno tenuti diversi interessantissimi laboratori in collaborazione con i biologi di “Delfini del Ponente” e l’organizzazione di volontari “Seeds of hope” che raccoglierà fondi per un grande progetto sociale in Africa.

Cavalli in spiaggia. Sabato 15 aprile Giochi e circuito a cavallo. Bagno finale fra le onde a cura di Horse Mill Runch (Conca d’Oro)

Lezioni gratuite di Yoga e Pilates a cura di Corpi in Movimento.

Domenica 16 aprile con prenotazioni entro venerdì 14/04 (zona Spinnaker)

ore 9,00 Yoga Hatha (insegnante Alice Buetto 339 1084056)
ore 10.30 Yoga Bambini (insegnante Alice Buetto 339 1084056)
ore 11.30 Pilates Posturale (insegnante Arabella Moschetta 3287577995)

PALAZZINA LIBERTY

“«Artistika» le differenti forme dell’arte. Fotografia, Pittura, Teatro, Danza, Art Fusion. A cura di Associazione Culturale LiberArte FamKore’

Sabato 15 e Domenica 16 aprile

Esposizione di pittura e fotografia a tema libero

Domenica 16 aprile

ore 10,00 Teatrodanza lab (lezione gratuita a cura di Corpi in Movimento insegnante Arabella Moschetta previa iscrizione entro venerdì al cell. 3287577995)
ore 11,30 performance di teatro a cura di Consuelo Benedetti.
ore 14,00 performance teatrale di Graziella Tufo e Mirella Fazzolari
ore 15,00 performance di danza orientale di Raffaella Furno
ore 16,00 «Choose» performance di teatrodanza a cura di Corpi in Movimento (Arabella Moschetta , Iose Senardi e Mariella Rossi)
oer 16,30 performance di pittura dal vivo di Caterina Colonna e Emma De Paulis

BANCHINE MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo)

  • Laboratorio per la costruzione di aquiloni e laboratori creativi
  • Stand vendita aquiloni
  • Truccabimbi
  • Jumping e gonfiabili
  • Stand Rifugio «La Cuccia» Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. Imperia
  • Stand Associazioni No profit «L’Amore è…» e «La giraffa a rotelle una città per tutti»

Sabato 15 aprile

ore 15,30 Macumba fitness esibizione a cura Gruppo Amatori Piazza Roma
ore 15,45 Dance with the sun & wind. Come and dance with Old Wild West
ore 16,45 “Le magiche bolle giganti” Compagnia Teatro Dei Mille Colori

Domenica 16 aprile

ore 15,00 «Mi porti alla sfilata?» sfilata amatoriale con cani meticci e di razza.
A cura Rifugio «La Cuccia» L.N.D.C. Imperia
ore 16,00 «Tutti all’arrembaggio» spettacolo per bambini
a cura Compagnia Teatro Dei Mille Colori

PASSEGGIATA A MARE

Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Frutta e verdura, vino, miele. Salumi e paste di meliga. Attenzione anche ai formaggi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e tipici Piemontesi. Dolci siciliani e salciccia di Bra, Composte di frutta e marmellate, succhi di frutta.

Spazio ai prodotti artigianali . Lampade turche e di sale, profumatori, targhe in legno, abbigliamento etnico, e libri. Bijoux, borse ed accessori. Quadri con sassi e ceramiche. Piramidi e ciondoli orgoni.

Orari della manifestazione:
 15 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14,30), 
16 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

Condividi questo articolo: