27 Aprile 2024 02:55

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:55

La band imperiese Roommates in apertura dell’unica data italiana del tour dei The Last Internationale. “Enorme soddisfazione”

In breve: Il concerto della rock band Americana formata dal chitarrista newyorkese Edgey Pires e dalla cantante Delila Paz è in programma per lunedì 8 maggio 2023 al Legend Club di Milano.

Ad aprire l’unica data italiana del tour europeo dei The Last Interationale sarà la band imperiese “Roommates”.

Il concerto della rock band Americana formata dal chitarrista newyorkese Edgey Pires e dalla cantante Delila Paz è in programma per lunedì 8 maggio 2023 al Legend Club di Milano.

Duo attivo dal 2008, si contraddistinguono per i loro testi socialmente e politicamente impegnati e, soprattutto, per la loro carica esplosiva live. Carica e carisma dimostrati in apertura di concerti di grandi nomi del rock come Deep Purple, Incubus, The Cult, Rival Sons, Robert Plant e The Who.

La band imperiese Roommates in apertura dell’unica data italiana del tour dei The Last Internationale

Nel gennaio 2013, hanno pubblicato un EP di 5 canzoni intitolato “New York, I Do Mind Dying”. Il chitarrista dei Rage Against the Machine Tom Morello ha presentato la band al suo batterista Brad Wilk, che successivamente si è unito alla band tra il 2014 e il 2015. Il loro album di debutto, We Will Reign, è stato pubblicato il 19 agosto 2014.

Il 17 marzo 2023 è uscito il loro ultimo singolo “Ghettoway Driver” e il 30 marzo 2023 è partito il loro “Running For a Dream Tour” che li vedrà esibirsi in tutta Europa.

Per la loro unica data italiana di Milano, ad aprire e scaldare il pubblico ci penseranno i Roommates, Alternative Rock Band dell’estremo ponente ligure attiva dal 2012. In questi 11 anni di condivisione del palco i Roommates hanno portato in giro per l’Italia la loro musica con l’obiettivo di coinvolgere emotivamente il pubblico. Nel 2017 pubblicano il loro album di debutto, “Fake” (distribuito Audioglobe/Believe) e, nel 2020 esce il loro secondo lavoro “Roots” prodotto da Pietro Foresti (multiplatino già a fianco di membri di Guns‘n’Roses, Korn, Asian Dub Foundation, Unwritten Law) ed edito da Vrec Music Label. Il 2022 ha visto i Roommates impegnati in prestigiosi concerti, tra i quali il Pistoia Blues Festival e lo Shock Metal Fest. Negli ultimi anni hanno condiviso il palco con artisti nazionali e internazionali come Gov’t Mule, La Terza Classe & Joe Bastianich, Phil Campbell & The Bastard Sons, Mondo Generator di Nick Oliveri, Pino Scotto e Maurizio Solieri.

Attualmente i Roommates sono impegnati nella produzione del loro terzo album, che vede la partecipazione di diversi artisti di caratura internazionale e l’uscita di un nuovo singolo nel mese di giugno. Prima della data in apertura ai The Last Internationale, i Roommates saranno impegnati live in alcuni interessanti appuntamenti nella loro Liguria: 16 aprile a Imperia con un intimo set elettroacustico di grande impatto emotivo, 29 Aprile a Cervo in versione elettrica. 

Com’è nata la collaborazione?

“Tutto nasce dal fatto che seguiamo la band da tanto tempo – racconta Marco Oreggia dei Roommates a ImperiaPost – Quando abbiamo saputo avrebbero suonato in Italia, abbiamo inviato un video messaggio in cui ci presentavamo, dicendo che sarebbe stato un onore per noi suonare per loro. Dopo un po’ di tempo, a sorpresa, ci è arrivata un’email da Vertigo, l’azienda che li promuove in Italia, in cui ci veniva detto che la band aveva chiesto di noi e ci ha voluto come gruppo di apertura. È stata una soddisfazione immensa. Una gioia che arriva per caso dopo il lungo periodo difficile durante la pandemia e anche durante il post-covid, dato che la musica dal vivo inizialmente è ripresa solo per i nomi più grossi, lasciando a piedi tutto il mondo underground. Adesso invece si sta cominciando di nuovo a suonare dal vivo, in club, concerti, festival, e finalmente si riparte.

Quello per i Last Interationale sarà un set spinto visto che saremo davanti un pubblico amante del rock duro, porteremo il nostro repertorio più energico. Ci prepariamo con tanto studio e con i live che faremo fino a quella data.

In apertura con noi ci sarà anche la band dei figli del batterista dei Metallica Lars Ulrich, i Taipei Houston. Un altro grande onore”.

Condividi questo articolo: