20 Aprile 2024 10:27

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:27

Elezioni Imperia: al Parco Urbano l’incontro del Comitato per la Salute e Ambiente con i candidati sindaco Zarbano e Bracco /Le immagini

In breve: All'incontro erano presenti anche alcuni rappresentanti della lista di Enrico Lauretti.

Si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, a bar del Parco Urbano, l‘incontro pubblico del Comitato Salute e Ambiente di Imperia con i candidati sindaco alle prossime elezioni di maggio.

Presente il candidato sindaco del centrodestra Luciano Zarbano e quello del centrosinistra Ivan Bracco. All’incontro erano presenti anche alcuni rappresentanti della lista di Enrico Lauretti. Assente il sindaco Claudio Scajola.

Elezioni Imperia: al Parco Urbano l’incontro del Comitato per la Salute e Ambiente

La riunione è stata organizzata dal presidente del comitato ambiente Luigi De Carlo e Matteo Olmo Teo. Scopo dell’incontro, parlare con i candidati e i cittadini sul delicato tema dell’ambiente, come l’acquedotto e le fognature. 

“Avevamo cercato dialogo per anni su temi di ambiente e salute e qualità della vita urbana – dichiara Matteo Olmo Teo per trattare temi come le perdite liquami fognari in mare, abbiamo raccolto più di 400 firme di cittadini, ma dall’attuale sindaco Scajola nessuna risposta , nessuna progettazione ed esecuzione di opere indispensabili. Invece è arrivato il bus di cristallo senza conducente da 4 milioni, il ponte di Brooklyn alla foce impero, lo sbalzo di cristallo alla Galeazza e altre mega opere in progetto ed appalto.

La rete dell’acqua potabile produce geyser e perdite elevatissime ma non merita ripristino accurato , anche se riconosciamo il nuovo grande tubo sotto la ciclabile.

Centro commerciale al posto della ciminiera storica abbattuta , nel parco sul mare , al posto del verde e gli eucalipti esistenti. Tir e traffico e pericoli e smog e rumore. Per chi ? Per fare fallire il vicino supermercato esistente e i commercianti di Oneglia? Quelli di porto già strangolati .

Posti di lavoro dove sono ? Ambiente e soldi sono legati. E anche ambiente e qualità della vita. Eucalipti e alberi vanno mantenuti e curati e non abbattuti per cementare . Esistono progettazioni a basso impatto e rispettose.

La natura chiede rispetto e amore . E ci porterebbe turismo di qualità. Non turismo mordi e fuggi ma di qualità perché varrebbe la pena villeggiare ad Imperia per qualità del mare e della città e della vita . Produrrebbe più denaro e posti di lavoro .

Bus quando ? Cestini e panchine? Solo a due mesi dalle elezioni? Tanto gli imperiesi non ricordano e non capiscono si accontentano di briciole sotto elezioni. E non diritti. Concessioni dal potere .

Ed arriviamo alla permeabilità mafiosa di Imperia e provincia, a partire dal capoluogo passando da Diano e Taggia poi Vallecrosia e Ventimiglia e Sanremo. 6a in Italia. 1a nel nord. 1a nel centro .

Avevamo invitato qui Libera di don Ciotti ma ha declinato. Eppure la campagna elettorale verte su legalità e salute civile e ambiente pulito, tutelato valorizzato per lavoro di tutti . Si di tutti e non di pochi .

Centrodestra e centrosinistra, accomunati da legalità ed etica. Bracco e Zarbano . Cittadini schifati dalla politica non trasparente e non condivisa. 

Ecco perché i primi invitati qui sono Bracco e Zarbano , due imperiesi di grande valore , che meritano gli elogi per i loro sacrifici per la giustizia e i diritti. Al contrario di chi viene esaltato per altri motivi.

È ora di rinascere, Imperia può rinascere. Imperia è di tutti. Il 2023 è un inizio possibile, se no declino e mafia affosseranno sempre più.

Un saluto e un ringraziamento anche a Gigi De Carlo che ha pensato, creato e fondato il comitato, per un futuro sano e bello e sostenibile a Imperia, di tutti . Rinata.

Noi del Comitato non vogliamo essere ipocriti e non facciamo giochi di potere nascosti. Noi sosteniamo ed aiutiamo Bracco e Zarbano , fino alla vittoria al ballottaggio, ed aiuteremo anche Lauretti , in un prossimo incontro dedicato a lui ed altri. Oggi le FORZE dell’Ordine pubblico legale del diritto . Perché per risollevare ripulire Imperia ci vuole la loro forza legale giusta pulita”.

Condividi questo articolo: