28 Marzo 2024 11:35

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:35

Elezioni: sopralluogo a Caramagna di Imperia Rinasce. “Le frazioni devono fare parte integrante della città”

In breve: Dopo Oneglia, nuovo sopralluogo di Imperia Rinasce, il movimento civico a sostegno del candidato Sindaco Ivan Bracco alle prossime elezioni amministrative di maggio, nella frazione di Caramagna.

Dopo Oneglia, nuovo sopralluogo di Imperia Rinasce, il movimento civico a sostegno del candidato Sindaco Ivan Bracco alle prossime elezioni amministrative di maggio, nella frazione di Caramagna.

Elezioni: il sopralluogo a Caramagna di Imperia Rinasce.

“Prosegue il nostro viaggio nei quartieri imperiesi per individuare le problematiche e i disservizi che stanno più a cuore ai cittadini.

Dopo Oneglia, abbiamo visitato Caramagna sostando, in occasione della domenica delle palme, presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo. Qui i cittadini ci hanno segnalato la trascuratezza della stradina che porta alla chiesa, dove è difficile districarsi tra le erbacce, gli escrementi di animali e le piccole voragini che costellano il manto stradale.

In località Ramone, invece, i lavori per riparare al cedimento di una parte della carreggiata sono stati realizzati in ritardo e in modo parziale: tanto che il rifornimento idrico di un gruppo di case è affidato a un semplice tubo di gomma lasciato a vista. Il ponte che collegava le due sponde del torrente, demolito anni fa, non è mai stato ripristinato così che i pedoni sono costretti a compiere un lungo giro per passare da una parte all’altra. Carente e a tratti del tutto assente anche l’illuminazione pubblica.

Le strade interne di parte del quartiere – quelle che non si vedono per intendersi – sono disastrate a causa della mancata manutenzione, esattamente come quelle interpoderali che conducono agli uliveti. Questo è un problema che accomuna tutti gli ex Comuni che compongono le frazioni di Imperia, nei confronti dei quali l’attuale amministrazione non ha mai dimostrato l’attenzione e la sensibilità dovute.

Una viabilità più curata renderebbe più agevole la coltivazione dei poderi e permetterebbe di sviluppare queste zone anche turisticamente, visto che ci sono degli ulivi secolari straordinari.

Le manutenzioni, però, devono essere realizzate prestando la dovuta attenzione all’ambiente e nel solco della tradizione: è necessario recuperare le antiche tecniche contadine, quelle “strade bianche” che, senza asfalto e cemento, consentivano il corretto drenaggio delle acque evitando situazioni di pericolo.

Le frazioni, infine, devono fare parte integrante della città e questo non è possibile se i collegamenti pubblici funzionano male: cosa che accade soprattutto nelle ore di punta quando, per cause legate alla società che gestisce il servizio, saltano le corse e le frazioni, come Moltedo o Montegrazie, rimangono di fatto isolate. Nei giorni festivi va anche peggio perché i collegamenti con il centro mancano del tutto. Cambiamo questo stato di cose, insieme possiamo. Il 14 e il 15 maggio vai a votare, è importante”.

Condividi questo articolo: