28 Aprile 2024 04:29

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 04:29

Imperia: al Polo universitario seminario di Confedilizia e Università di Genova sul “Superbonus 110% e gestione del contenzioso”/Video

In breve: Iniziativa di Confedilizia e Università di Genova in collaborazione con Collegio provinciale dei Geometri, Gesticond e Foro Immobiliare

“Superbonus 110% e gestione del contenzioso”: questo il tema del seminario di apertura del corso di aggiornamento per amministratori di condominio che si terrà in presenza ed in contemporanea in remoto tramite collegamento con la piattaforma teams presso il Polo universitario di Imperia, Aula Magna, in via Nizza.

Iniziativa di Confedilizia e Università di Genova in collaborazione con Collegio provinciale dei Geometri, Gesticond e Foro Immobiliare

Il seminario è organizzato dalla Confedilizia in collaborazione con Università di Genova, Collegio provinciale dei Geometri di Imperia e Gesticond e l’associazione “Il Foro Immobiliare”.

Spiega la professoressa Alessandra Pinori dell’Università di Genova: “Stiamo andando in aula con il promesso catalogo di corsi di aggiornamento per amministratori di condominio e cominciamo con un primo seminario dedicato alla gestione del contenzioso in materia del Superbonus, che dovrà dare risposte ai tanti interrogativi che si stanno delineando dal punto di vista dell’applicazione pratica di questa normativa

Avremo prestigiosi relatori che appartengono alle varie aree di formazione, anche in rappresentanza dell‘Agenzia regionale delle Entrate, per gli aspetti più legati alla materia fiscale. Il seminario è aperto anche alla partecipazione di professionisti, come commercialisti, avvocati, oltre che alle professioni tecniche. L’appuntamento è il 15 aprile al Polo universitario di Imperia, dalle 9,30, presso l’Aula Magna, fino a tarda mattinata”.

Il Presidente regionale e provinciale di Confedilizia Paolo Prato

Sottolinea il Presidente regionale e provinciale di Confedilizia, avvocato Paolo Prato: “Decidiamo insieme all’Università e ai partners del seminario di intervenire su una materia di schiacciante e preoccupante attualità, quale il Superbonus e la gestione dei contenziosi. Infatti sta accadendo che alla ben nota situazione che è derivata dal cambio di normativa, modificata per ben 25 volte e dal fatto che i crediti sono ancora incagliati, anche se la situazione sembra in via di definizione da parte del Governo. 

Il rischio  generalizzato, soprattutto dal punto di vista degli amministratori di condominio, è che ci sia una alta morosità e un innalzamento dei contenziosi, a causa dei cantieri fermi per le ben note problematiche. Quindi decidiamo di focalizzare la nostra attenzione con dei docenti di alta formazione e con dei partners che vanno a coprire tutto quello che è lo specchio dell’immobiliare, non solo in provincia di Imperia, ma anche a livello regionale, per affrontare una problematica di schiacciante attualità, per consentire agli amministratori, agli operatori di settore e ai professionisti di trovare soluzioni e strumenti di prevenzione ai problemi che si stanno verificando che sono dovuti al fermo dei cantieri. 

In particolare, ci troviamo nella professione a cercare di anticipare il contenzioso e quindi a fare delle variazioni ai contratti di appalto in essere, proprio per evitarlo. Questa scelta non è quindi casuale, ma mirata ad offrire delle soluzioni ai discenti“.

Condividi questo articolo: