25 Aprile 2024 09:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:53

Imperia: bambini in azione per pulire le spiagge a Borgo Marina. “Sono entusiasti di fare la loro parte, importante imparare a rispettare l’ambiente” / Foto e video

In breve: Partecipanti diversi istituti scolastici cittadini aderenti al progetto "Bandiera Verde", dalla Scuola dell'Infanzia e Primaria dell'Istituto Littardi, la Scuola Primaria di Piazza Mameli e la Scuola Media dell'Istituto Boine.

Sono più di 400 i bambini che durante la mattinata di oggi sono in azione per raccogliere i rifiuti sulle spiagge di Borgo Marina, dalla passeggiata degli Innamorati al molo lungo. Partecipanti diversi istituti scolastici cittadini aderenti al progetto “Bandiera Verde”, la Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Littardi, la Scuola Primaria di Piazza Mameli e la Scuola Media dell’Istituto Boine.

Presenti anche l’Associazione Delfini del Ponente, che coordina la giornata, e la Guardia Costiera di Imperia. La giornata è supportata anche dal CEA, Centro Educazione Ambientale e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Imperia.

ImperiaPost ha incontrato sul posto le maestre dell’Istituto Littardi con i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, per conoscere le emozioni della giornata.

Anna Schiano Lo Moriello, insegnante Istituto Littardi, responsabile progetto Ecoschool

Insieme alla maestra Pia Nicolini e alle due quinte A e B.

“Oggi dobbiamo ripulire la spiaggia dove i bambini vengono durante l’estate. Sono molto entusiasti, non vedevano l’ora di partecipare e di contribuire anche loro a questa manifestazione.

Si trovano mozziconi di sigarette, plastica e materiali vari. I bambini si rendono conto di quanto è sporca la spiaggia e dell’importanza di avere dei comportamenti rispettosi dell’ambiente. Cominciando da loro possiamo portarli alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono”.

Raffaella Mirano, coordinatrice plesso Scuola dell’Infanzia Istituto Littardi

Insieme alle maestre Maria Teresa Lodovichi e Danila Ferraro Danila, con le sezioni A-B-C.

“L’obiettivo è sensibilizzare i bambini al rispetto delle cose comuni. Fa parte del nostro progetto sull’ambiente Agenda 2030 che quest’anno abbiamo programmato a scuola. Siamo ben lieti di aver portato i nostri bambini qua a pulire le spiagge”.

Elena Fontanesi, biologa marina Delfini del Ponente

“Siamo davvero orgogliosi della riuscita di questa giornata partita spontaneamente dalle scuole aderenti al progetto Bandiera Verde e supportata dal CEA, Centro Educazione Ambientale, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Imperia e dalla nostra associazione Delfini del Ponente.

Oggi parteciperanno oltre 400 bambini dalle scuole dell’Infanzia, le Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado.

Siamo felicissimi dell’adesione in massa per un progetto così importante che è quello di ripulire le spiagge e i mari dai rifiuti. Non è tanto l’azione in sè ma il significato che sta dietro il prendersi cura della nostra spiaggia e della nostra terra, rendendosi conto quanto le nostre azioni possano influenzare la vita marina e non solo.

È molto bello vedere tutti questi bambini che hanno voglia di prendersi a cuore la salvaguardia del nostro pianeta e siamo sicuri che pian pianino avremo generazioni sempre più responsabili e consapevoli di quanto tutti noi possiamo fare la differenza”.

Condividi questo articolo: