27 Aprile 2024 06:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:04

Imperia: piazza Roma, inaugurato il nuovo parco giochi. “Riqualificata l’intera area e restituita alla città” / Foto e video

In breve: All'inaugurazione presenti il Sindaco Claudio Scajola, l'assessore comunale Laura Gandolfo e l'assessore regionale Marco Scajola. 

Terminati i lavori di riqualificazione, Piazza Roma, a Porto Maurizio, è stata riaperta al pubblico, in concomitanza con la fine delle lezioni scolastiche per le vacanze pasquali.

All’inaugurazione presenti il Sindaco Claudio Scajola, l’assessore comunale Laura Gandolfo e l’assessore regionale Marco Scajola. 

L’intervento, finanziato da fondi regionali per un importo complessivo di circa 300 mila euro, ha visto la completa riqualificazione dell’area, con la sistemazione delle aiuole esistenti, nuove piantumazioni, la revisione dell’intera pavimentazione e il restauro delle sedute. Sono stati rifatti i sistemi di regimazione delle acque, irrigazione, illuminazione e videosorveglianza. È stata rinnovata l’area giochi per bambini ed è stata installata una struttura per l’attività sportiva a corpo libero.

Laura Gandolfo, assessore comunale

“Piazza Roma è un po’ la chiusura di un cerchio. Devo ringraziare tantissimo il Sindaco Claudio Scajola perchè mi ha fatto iniziare questo ciclo di amministrazione con piazza Dante e finire con piazza Roma. Insieme all’architetto Fabiano abbiamo fatto un piccolo gioiello perchè la piazza è stata riqualificata ma è rimasta il luogo del cuore dei portorini. Abbiamo riqualificato la pavimentazione e i giochi, ripristinato le fontanelle cambiandone i rubinetti, perchè l’acqua non si può più disperdere. Abbiamo rimesso a posto le panchine, il verde e le aiuole.

Ora chiediamo solo il rispetto per le cose di tutti. Abbiamo scelto il colore uguale a quello della ciclabile, lo stesso del palazzo della provincia. Abbiamo cambiato i corpi illuminati, inserito le telecamere di sorveglianza che vedono la piazza a 360 gradi. Siamo stati attenti a curare, come dice sempre il sindaco, ogni più piccolo particolare”.

Marco Scajola, assessore regionale

“Sono veramente molto contento, quando l’assessore Laura Gandolfo mi ha parlato del problema di questa piazza abbiamo convenuto la necessità di un intervento. Piazza Roma è il cuore di Porto Maurizio, una delle piazze storiche, vicino alle scuole di Imperia. Mi sono subito adoperato come Regione Liguria, abbiamo finanziato completamente il lavoro da 300 mila euro. Dopo poche settimane, con un lavoro di squadra con il Comune, abbiamo questo risultato con una piazza riqualificata e in ordine. Sono contento, si sono fatti lavori come questo in tutta la Liguria. In provincia di Imperia in particolare si sono fatti oltre 30 lavori in circa due anni con il nostro Fondo Strategico e con la legge 145. Oggi una piazza viene ridata ai nostri concittadini”.

Claudio Scajola

Imperia sta lievemente crescendo come abitanti e lievemente crescendo come nascite in confronto ai 4 anni precedenti, può darsi che ci sia un’inversione di tendenza. La vita non si può affrontare se ci si alza arrabbiati. La vita si affronta se si ha quella dose di ottimismo anche nei momenti difficoltà. In questo modo si affrontano meglio anche i problemi che ci sono. Mi pare di cogliere che nella nostra città stia crescendo la consapevolezza che qui a Imperia si si vive bene. Bisogna fare ancora ancora tanto, ma c’è un senso di speranza”.

A cura di Alessandro Moschi

 

Condividi questo articolo: