29 Aprile 2024 02:26

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:26

Diano Marina: torna la rassegna culturale “Un mare di pagine”, primo appuntamento giovedì 29 giugno. “Ospiti grandi nomi del giornalismo e della televisione” /Foto e Video

In breve: Gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno presentati dal giornalista Marco Vallarino.

I grandi nomi del giornalismo e della televisione saranno questa estate a Diano Marina, nella nuova edizione della rassegna letteraria “Un mare di pagine”. La manifestazione ideata e curata da Loredana Este insieme a Marco Vallarino torna nel calendario estivo della città degli aranci sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura per offrire a residenti e turisti “un tuffo nel divertimento letterario”.

A Diano Marina torna la rassegna culturale “Un Mare di Pagine”

Gli ospiti, in arrivo dalle prime pagine dei quotidiani, dalle trasmissioni di maggior successo del piccolo schermo e dai vertici delle classifiche di vendita, incontreranno il pubblico negli scenari da sogno del lungomare e del centro storico di Diano Marina.

L’onore e l’onere dell’esordio, la sera di giovedì 29 giugno, spetterà a Mario Giordano (in allegato nella foto di Umberto Nicoletti). Il giornalista piemontese, direttore delle strategie e dello sviluppo dell’informazione Mediaset, conduttore di “Fuori dal coro” su Rete 4, sarà alle 21 sul palco del molo delle Tartarughe per presentare il suo nuovo libro in uscita a maggio per Rizzoli: “Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”. Un’inchiesta – dice l’editore – che farà tremare i polsi a molti potenti.

L’assessore Sabrina Messico

“Questa è l’anteprima degli eventi estivi, abbiamo già un bel calendario definito.

Un mare di pagine è una iniziativa che ritorna, con successo è stata portata avanti da diversi anni. Sarà all’insegna dei nomi più conosciuti anche dal grande pubblico.

Avremo volti noti anche nel grande schermo, parliamo di Sallusti, Vecchi, Laura Guglielmi. I primi eventi già fissati dell’estate, in cui il Comune di Diano Marina vuole puntare per avere un turismo non solo di divertimento, ma anche della cultura”.

L’assessore Luca Spandre

“Cominciamo a raccogliere i frutti del lavoro che abbiamo portato avanti in questi mesi. Un palinsesto di eventi per questa stagione estiva.

Un mare di pagine è un evento importante, dove la cultura è un ambito dove l’amministrazione ha una sensibilità elevata. Proponiamo nomi molto importanti e anche conosciuti non solo ai più appassionati della letteratura”.

Giovedì 6 luglio il secondo incontro stagionale di “Un mare di pagine” sarà appannaggio di Alessandro Sallusti, direttore di Libero. Il giornalista comasco, ospite di vari talk show televisivi, presenterà “Lobby & Logge”, libro scritto per Rizzoli insieme a Luca Palamara, che offre un’altra inchiesta scottante, sulle cupole occulte che controllano “il Sistema” e divorano l’Italia.

Giovedì 13 luglio sarà a Diano Marina lo scrittore pavese, e docente universitario, Piersandro Pallavicini, autore di romanzi e saggi di grande successo, ospite a marzo di “Coffe Break” su LA7, che porterà a “Un mare di pagine” la sua nuova narrazione, appena pubblicata da Mondadori: “Il figlio del direttore”, che parla di una telefonata misteriosa arrivata dal cellulare di un uomo, il padre del protagonista, morto da due anni.

Giovedì 20 luglio la rassegna dianese vedrà il ritorno in scena di Laura Guglielmi, giornalista e scrittrice sanremese già applaudita l’anno scorso con la sua biografia su Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde. Stavolta l’autrice presenterà “Italo Calvino e Sanremo: alla ricerca di una città scomparsa”, saggio edito da Il Canneto e dedicato al centenario della nascita dello scrittore ponentino.

Giovedì 3 agosto il giornalista genovese Carlo Piano porterà a “Un mare di pagine” il suo libro “Il cantiere di Berto” pubblicato da Edizioni E/O e già noto come il romanzo del Ponte di Genova per il legame con il tragico crollo del 2018.

Giovedì 31 agosto infine la rassegna si concluderà con l’arrivo del giornalista milanese Francesco Vecchi. Il conduttore di “Mattino Cinque News” su Canale 5 presenterà “Non dobbiamo salvare il mondo”, saggio economico-politico scritto per Piemme, nel quale illustra i falsi miti della cosiddetta religione green, dall’auto elettrica al bio.

Gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno presentati dal giornalista Marco Vallarino.

Calendario della rassegna

  • 29 giugno: Mario Giordano
  • 6 luglio: Alessandro Sallusti
  • 13 luglio: Piersandro Pallavicini
  • 20 luglio: Laura Guglielmi
  • 3 agosto: Carlo Piano
  • 31 agosto: Francesco Vecchi

Condividi questo articolo: