26 Aprile 2024 19:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:45

Una imperiese da 110 e lode: la studentessa Anna Flumiani si laurea all’università di Torino con il massimo dei voti. La tesi sull’Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo

In breve: La studentessa imperiese, ex alunna del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux, ha presentato la sua tesi dal titolo: “Rapporti temporali tra lupo e ungulati selvatici nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”.

Una imperiese da 110 e lode: Anna Flumiani si è laureata con il massimo dei voti in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo, all’Università di Torino.

La studentessa imperiese, ex alunna del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux, ha presentato la sua tesi dal titolo: “Rapporti temporali tra lupo e ungulati selvatici nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”.

Il 4 aprile all’Università di Torino, nel dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi, Anna Flumiani ha conseguito la laurea specialistica concludendo con grande soddisfazione il suo percorso di studi, dopo la laurea in Scienze Naturali sempre conseguita nella città della Mole.

In un periodo storico in cui stiamo assistendo al ritorno del lupo sulle nostre montagne e tra i paesi del nostro entroterra, la ricerca della Dr.ssa Flumiani mira proprio ad analizzare come la presenza di questo predatore, per altro molto simile all’uomo nei suoi comportamenti sociali, interferisca nelle relazioni ed inter-relazioni con gli ungulati come lo stambecco, il camoscio ed il cinghiale all’interno di un delicato ecosistema come quello del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La tesi si è avvalsa di un attento e scrupoloso metodo di lavoro e di ricerca in campo e si inserisce in un progetto più ampio in collaborazione con il Dr. Valerio Orazi dell ’Università di Siena e potrebbe essere un valido punto di partenza per un ulteriore indagine sul nostro territorio.

Condividi questo articolo: