19 Aprile 2024 23:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:20

Imperia: la Capitaneria apre le sue porte ai più piccoli per la Giornata del Mare. “I bambini moltiplicatore di insegnamenti”/Foto e Video

In breve: Mattinata di giochi educativi e musica con i marinai della Guardia Costiera

L’11 aprile di ogni anno si celebra in Italia la “Giornata del Mare”, che guarda al mare come grande risorsa dal valore scientifico, economico, culturale e ricreativo. La ricorrenza, istituita nel 2018, ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di preservare e difendere i paesaggi marini.

Mattinata di giochi educativi e musica con i marinai della Guardia Costiera

In questa occasione nella mattinata di oggi la Capitaneria di Porto di Imperia ha aperto le sue porte ai cittadini e soprattutto ai bambini, unendo la cultura del mare alla musica, grazie alla collaborazione dell’Associazione Panta Musicà.  

Spiega il Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Carlo La Bua:“Dal 2018 la giornata del mare cristallizza l’attenzione di tutti noi, sul bene mare. Come farlo nel modo più proficuo se non coinvolgendo i bambini?

Bambini che fanno da moltiplicatore di quelli che sono gli insegnamenti e indicazioni che si cerca di dare alle nuove generazioni. Tornando a casa infatti ne parlano con i genitori, tra di loro e si confrontano con le insegnanti che sono una parte importante dell’educazione di ogni bambino, che poi diventa grande.

Il bene mare non deve essere inteso solo dal punto di vista della tutela ambientale. È una realtà complessa, piace individuarlo come la casa di quella che è la madre terra.

Va tutelato sotto molteplici aspetti, sono proprio giornate come queste che servono per dare quell’impulso in più, su quella riflessione vissuta per i più giovani, come un momento di gioco che poi lascia qualcosa. È quel ricordo che noi cerchiamo di cristallizzare su ogni bambino”.

Il video sulla Giornata del Mare realizzato dalla Capitaneria di Porto di Imperia

Condividi questo articolo: