28 Aprile 2024 15:49

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 15:49

Imperia: velox Poggi, Comune vince ricorso in Tribunale. Annullata sentenza Giudice di Pace. Globoconsumatori non si arrende. “Andremo in Cassazione”

In breve: Il Comune di Imperia, rappresentato dall'avvocato Maria Grazia Pulina aveva contestato la sentenza del Giudice di Pace in quanto "non conforme al diritto". Tesi accolta dal giudice De Sanctis.

Il Tribunale di Imperia, giudice Maria Teresa De Sanctis, ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Imperia contro la sentenza con cui il Giudice di Pace Cristina Zeppa aveva accolto il ricorso di un motociclista, rappresentato dalla Globoconsumatori, contro la multa comminatagli dal velox di Poggi, ritenuto illegittimo in quanto non omologato.

Il Sindaco Claudio Scajola, lo ricordiamo, aveva definito la sentenza “una minchiata”.

Imperia: velox Poggi, accolto ricorso del Comune

Il Comune di Imperia, rappresentato dall’avvocato Maria Grazia Pulina aveva contestato la sentenza del Giudice di Pace in quanto “non conforme al diritto”. Tesi accolta dal giudice De Sanctis, che ha riformato la pronuncia di primo grado.

“Riteniamo che in materia di codice della strada abbia molta più competenza il giudice di pace rispetto al giudice togato commenta a ImperiaPost Mario Gatto, della Globoconsumatori – Sicuramente proporremo ricorso per Cassazione, soprattutto perché nel tempo intercorso dall’udienza dinnanzi al giudice di pace alla sentenza odierna, è stata pubblicata una sentenza della Cassazione secondo cui lo strumento del velox non può essere utilizzato su strade a corsie uniche per ogni senso di marcia, così com’è l’Aurelia nel tratto dove è installato il velox oggetto del ricorso.I l Giudice ha dichiarato tardivo il deposito di questa sentenza, ma a nostro avviso non è corretto perché la giurisprudenza si può produrre in qualunque momento. Purtroppo c’è questa tendenza, da parte dei tribunali ordinari, non solo a Imperia, a non andare mai contro le pubbliche amministrazioni. In questo caso c’è l’aggravante di una sentenza di Cassazione che palesemente pone il velox di Imperia e il comportamento del Comune fuori dai termini di legge”. 

Condividi questo articolo: