28 Aprile 2024 06:45

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:45

Imperia: al Museo Navale la riunione annuale dell’associazione “Ex allievi e docenti dell’Istituto Nautico”. Consegnate due borse di studio / Foto e video

In breve: Nell'occasione sono state consegnate due borse di studi ad altrettanti allievi meritevoli del Nautico: Matilde Casalino e Orazio Ansaldo.

Si è svolta questa mattina presso il Museo Navale di Imperia la tradizionale riunione annuale dell’associazione “Ex allievi e docenti dell’Istituto Nautico di Imperia”, un appuntamento interrotto per tre anni a causa della pandemia.

Nell’occasione sono state consegnate due borse di studi ad altrettanti allievi meritevoli del Nautico: Matilde Casalino e Orazio Ansaldo.

Orazio Ansaldo è stato premiato da Cristina Massabò alla memoria del padre Direttore di Macchina Ottaviano Massabò.  Matilde Casalino è stata premiata da Rita Paglieri alla memoria del Comandante Luciano Natta.

“Entrambi gli studenti hanno lavorato costantemente nel corso degli anni scolastici – spiegano i docenti motivando la consegna delle borse di studio – dimostrando una forte attitudine alla ricerca del miglioramento personale e alla messa in atto di progetti scolastici a cui hanno preso parte con successo. La passione di Matilde e Orazio nei loro ambiti è evidente ed è sempre stata dimostrata dai risultati costantemente riportati, al fine di raggiungere i loro obiettivi. Ulteriormente gli allievi hanno sempre messo in evidenza capacità relazionale con i compagni, coi quali hanno saputo intessere ottime relazioni di amicizia e di supporto allo studio.

Le loro capacità di leadership, la dedizione e l’impegno nello studio e nelle attività extrascolastiche li hanno resi un modello esemplare per i loro coetanei. 

Sempre rispettosi del ruolo che hanno, sanno rapportarsi in maniera educata nei confronti del mondo adulto pur presentando idee differenti, perchè supportati da una capacità critica matura, competenze e ottima capacità di ragionamento”.

Comandante Flavio Serafini, Associazione Ex studenti Istituto Nautico

Ci ritroviamo finalmente dopo 3 anni causa Covid e pandemia. Daremo due borse di studio a due allievi meritevoli del Nautico che sono al primo anno. Ci ritroviamo come Associazione Ex Allievi dell’Istituto Nautico di Imperia, una cerimonia che facciamo tutti gli anni, in genere il primo sabato di aprile quando non è la vigilia di Pasqua.

I due allievi sono Matilde Casalino e Orazio Ansaldo”.

Condividi questo articolo: