28 Aprile 2024 19:53

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 19:53

Restano bloccati con la barca a 4 miglia dalla costa, sul posto la Capitaneria di Porto. “Serve sempre prudenza e preparazione” / Video

In breve: L'elica infatti si è incagliata in un tubo di gomma che si trovava in mare.

Primo soccorso della stagione pre estiva per la Guardia Costiera di Imperia. È successo oggi al largo di Sanremo, dove un’imbarcazione è rimasta in panne.

Le attività sono state monitorate, controllate e videosorvegliate per tutta la loro durata dalla Guardia Costiera, motovedetta di Sanremo 2094.

Barca bloccata a 4 miglia dalla costa, sul posto la Capitaneria di Porto

Secondo quanto ricostruito la barca, con a bordo due diportisti del posto, mentre si trovava a circa 4 miglia dalla costa di Sanremo, è incappata in un imprevisto. L’elica infatti si è incagliata in un tubo di gomma che si trovava in mare.

I diportisti hanno così contattato la Capitaneria che, oltre a recarsi sul posto, ha messo in contatto gli interessati con i subacquei per disincagliare l’elica. Risolto il problema, la barca è potuta rientrare al porto in sicurezza. L’intervento è durato circa due ore.

“Si tratta del primo intervento della stagione pre estiva – spiega il Capitano di Fregata,Comandante in seconda, Sergio Maria Peluso per fortuna non è successo nulla di grave, ma prendiamo l’occasione per lanciare un appello a tutti i turisti e i diportisti che hanno intenzione di uscire in mare durante la bella stagione.

Prima di prendere la barca è fondamentale prevedere una serie di accorgimenti pre-navigazione come controllare di avere tutte le dotazioni di bordo, verificare il livello del carburante, essere sicuri di avere a disposizione tutti i numeri di riferimento necessari in caso di bisogno.

Noi come Guardia Costiera siamo sempre a disposizione per tutte le questioni di sicurezza, ma è importante anche sapere chi contattare per questioni tecniche, come i subacquei per i disincagli, i rimorchiatori per i casi di mancanza di benzina, ecc, per evitare un sovraccarico di chiamate alla capitaneria nel periodo di alta stagione. 

Bisogna ricordarsi di non sottovalutare il mare e di partire in barca preparati e con tutti gli accorgimenti necessari, proprio come quando si va in montagna.

In caso di dubbio, è sempre possibile chiamarci in via preventiva prima di uscire in mare, così da chiedere tutte le informazioni che servono. Siamo sempre a disposizione”.

 

Condividi questo articolo: