29 Aprile 2024 07:53

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:53

Elezioni Imperia: frazioni, le proposte del candidato sindaco Ivan Bracco. “Necessario recuperarle e valorizzarle. Carenza di illuminazione, e trasporti pubblici”

In breve: Nel dettaglio, il candidato sindaco Bracco si sofferma sul tema delle frazioni cittadine. 

Il candidato sindaco del centrosinistraIvan Bracco (Imperia Rinasce), unitamente a PD e Alleanza Verdi a Sinistra, snocciola il proprio programma elettorale. Nel dettaglio, il candidato sindaco Bracco si sofferma sul tema delle frazioni cittadine. 

Frazioni: le proposte del candidato sindaco Ivan Bracco

Continuiamo con l’illustrazione del nostro programma, soffermandoci su un punto fondamentale ovvero quello riguardante le frazioni. Siamo andati a visitarle e abbiamo riscontrato gravi disservizi che le accomunano: sono le zone che più risentono del malfunzionamento dei trasporti pubblici; spesso mancano i parcheggi; l’illuminazione è scarsa e le strade, soprattutto quelle interne e quelle interpoderali di accesso ai fondi agricoli, sono trascurate. Un’ulteriore urgenza su cui si deve intervenire è il controllo e convogliamento delle acque piovane per evitare che le vie dei paesi si allaghino.

Per limitare l’isolamento causato dalle carenze dei trasporti pubblici abbiamo pensato a un “taxi di paese”, un servizio basato sulla collaborazione tra il Comune e i taxi, che preveda corse a una tariffa agevolata per l’utente fino a stazioni concordate meglio servite dai mezzi pubblici.

La nostra proposta è quella di recuperare le frazioni e valorizzare il loro patrimonio, con un progetto che riscopra il “tesoro dimenticato di Imperia”. L’idea è quella di ristrutturare i borghi e le strade e creare percorsi turistici che colleghino l’entroterra, con lo sviluppo di una rete di attività ricettive e di ristorazione e la valorizzazione come punto di interesse turistico delle strutture religiose. Lo scopo complessivo del progetto è quello di creare un percorso ciclopedonale che colleghi la pista ciclabile della città a tutti gli ex-comuni che formano Imperia, con un itinerario turistico ciclabile di 50 km tra gli ulivi secolari e le chiese millenarie. Il percorso potrebbe anche espandersi, lungo la Via del Sale, fino alle Langhe”.

 

Condividi questo articolo: