29 Aprile 2024 07:08

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:08

Imperia: ripascimento spiagge Borgo Prino, interviene maestro di windsurf Carlo Raineri. “Prima di criticare, aspettiamo l’effetto delle mareggiate. Ghiaia utilizzata unica idonea a ricoprire fondo di pietre”

In breve: Il maestro di windsurf e bagnino, Carlo Raineri, interviene in merito ai lavori di ripascimento delle spiagge di Borgo Prino, a Porto Maurizio. 

Il maestro di windsurf e bagnino, Carlo Raineri, interviene in merito ai lavori di ripascimento delle spiagge di Borgo Prino, a Porto Maurizio.

Imperia: ripascimento spiagge Borgo Prino

Premesso che il mare ha una potenza incredibile e in molti casi gli effetti delle correnti sono imprevedibili, sono ottimista sui risultati dei lavori di ripascimento delle spiagge del Prino principalmente perche’ sono stati ricostruiti gli “isolotti” che, alcuni decenni fa, proteggevano le spiagge in maniera efficace.

Leggo di alcune proteste per i materiali utilizzati e ritengo che, prima di criticare (cosi’ come prima di esultare), dovremo aspettare circa un anno e solo nella primavera 2024, dopo alcune potenti mareggiate invernali, potremo valutare l’effetto finale di questi lavori.

Credo che le mareggiate ripuliranno e arrotonderanno almeno in parte la ghiaietta che e’ stata usata ma non dimentichiamo che la maggior parte delle spiagge fino a ieri erano coperte da pietroni su cui era quasi impossibile camminare e credo che il materiale utilizzato sia l’unico idoneo a ricoprire con un fondo stabile i pietroni che vedevamo.

Mi permetto di proporre / suggerire alla amministrazione comunale di pianificare per la primavera 2024 un ulteriore intervento che potrebbe ulteriormente migliorare le spiagge del prino: ricoprire il fondo creato quest’anno con uno strato di sabbia di fiume, come sta facendo il comune di Diano Marina oppure, come e’ stato fatto dal comune di Alassio alcuni anni fa, prelevando con una “sorbona” la sabbia dal fondo del mare a qualche centinaio di metri dalla riva e ridistribuendola sulle spiagge del Prino.

Concludo ringraziando il Sindaco e la amministrazione comunale per i tanti interventi che sono stati fatti e in programma che hanno notevolmente migliorato la citta’ di Impera e che continueranno a valorizzare le enormi potenzialita’ del territorio.”

Cordiali Saluti

Carlo Raineri

Condividi questo articolo: