19 Aprile 2024 15:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:05

San Bartolomeo al Mare: inaugurato il nuovo sottopasso di via XXV Aprile. “Un’opera strategica per la comunità”/Foto e Video

In breve: Il costo dell’intervento è stato complessivamente di 335 mila euro, dei quali 200 mila finanziati da Regione Liguria.

E’ stato inaugurato questa mattina a San Bartolomeo al Mare il nuovo sottopasso pedonale in corrispondenza di via XXV aprile, un intervento cofinanziato da Regione Liguria, grazie al Programma Regionale di Rigenerazione Urbana.

Il sottopasso che collega l’area cittadina situata lungo l’Aurelia con il popoloso quartiere di Sanbart è stato realizzato grazie ai fondi del Programma Regionale di Rigenerazione Urbana, approvato nell’ottobre 2021 con risorse della legge 145/2018.

L’infrastruttura sottopassa, grazie a un tunnel illuminato ed esclusivamente pedonale, la vecchia ferrovia consentendo a residenti ed ai turisti di accedere direttamente alle aree del lungomare, riducendo anche l’utilizzo delle auto. Il costo dell’intervento è stato complessivamente di 335 mila euro, dei quali 200 mila finanziati da Regione Liguria.

Davide Salerno assessore Lavori pubblici San Bartolomeo al Mare

“Con questa opera si va a fare un collegamento più agevole e diretto ad una parte estremamente importante del centro abitato di San Bartolomeo, che è la zona ‘SanBart’, con annessa anche le varie strutture polisportive.

Un collegamento più agevole e diretto a alla zona mare mare. Questa è una delle prime opere progettuali di riassetto territoriale, vedremo acne altre opere sempre per una propedeutica realizzazione della pista ciclopedonale, che potrà un volano economico sul nostro territorio”.

Valerio Urso sindaco di San Bartolomeo al Mare

“Il sottopasso viene inaugurato oggi, ma ci sono una moltitudine di lavorazioni contestuali a quello che può essere poi il futuro del passaggio della Ciclovia Tirrenica, con degli accessi pedonali e ciclabili proprio da questo punto.

Questo è un grande traguardo, fortemente voluto da tutta l’amministrazione. L’assessore ai lavori pubblici Davide Salerno si è distinto collaborando con la regione Liguria, per ottenere dei finanziamenti.

Finanziamenti che vedono la loro messa in opera in tutto e per tutto. Siamo felici, risolviamo un momento di rigenerazione urbana che si voleva da anni.

Da qui potranno passare tante migliaia di persone durante il periodo estivo. Possiamo pensare che possa essere utilizzato da 15/20 mila persone al giorno, per andare e ritornare verso le proprie abitazioni.

Un bel traguardo, raggiunto brillantemente con l’impegno di tutti quanti”.

L’assessore regionale Marco Scajola

“Un ottimo lavoro, bisogna fare i complimenti al comune di San Bartolomeo, che ha progetto e pensato questo intervento.

Noi come regione Liguria siamo contenti di aver dato il nostro contributo, che ha permesso la realizzazione di un’opera strategica per la comunità di San Bartolomeo al Mare.

Lo scorso settembre ero venuto qui con il sindaco e l’assessore a fare un sopralluogo. Non c’era ancora nulla di quello che stiamo vedendo.

Rapidamente sono iniziati i lavori e oggi siamo qui per il fine lavori.

Un punto strategico, permette innanzitutto un collegamento tra questa parte e la zona mare. Fantastico e importante l’aspetto legato alla ciclabile.

Sabato mattina inaugureremo il tratto tra San Lorenzo e Imperia e quindi la ciclabile assumerà un aspetto importante. 28km di pista ciclabile, noi vogliamo che arrivino a 40.

Ovviamente questa parte della provincia di Imperia è strategico anche da questo punto di vista. Un lavoro propedeutico, sono contento di vedere che i fondi pubblici, un programma di rigenerazione urbana, grazie alla capacità di questi amministratori, si sia portato portare avanti con grande successo”.

Condividi questo articolo: