25 Aprile 2024 09:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:55

Andora e Albenga: dal 21 al 25 aprile “Parkinson Vela e Natura”, un evento organizzato dall’associazione Prendiamoci per mano

In breve: Cinque giorni di vela, giocoleria e trekking per i malati di parkinson

“Parkinson Vela e Natura”: un lungo week-end di “Sail4Parkinson” ad Andora e Albenga da venerdì 21 a
martedì 25 aprile. L’evento è organizzato dall’associazione Prendiamoci per mano APS- progetto Parkinson
di Albenga, con il patrocinio dei comuni di Andora e Albenga e la collaborazione del Lions club di Albenga e
del DLF Modellismo sezione di Albenga.

Cinque giorni di vela, giocoleria e trekking per i malati di parkinson

Per l’organizzazione, l’associazione si avvale della consulenza e del lavoro degli ideatori del metodo: il neurologo dottor Nicola Modugno, presidente Parkinzone Onlus e consulente del Centro Parkinson e disturbi del movimento presso l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), e dalla psicoterapeuta dottoressa Silvia Della Morte, istruttrice Mindfulness e Compassion Focused therapist, che saranno i capitani di altri professionisti del settore: terapisti del movimento e counselor dello Studio Muovi la Salute di Albenga, fisioterapisti giocolieri, musicisti, esperti di trekking.

Durante la 5 giorni, i partecipanti all’evento (malati di parkinson e caregiver) potranno cimentarsi nell’attività velica e in altre attività quali giocoleria, trekking, attività motorie, intese come terapie complementari in supporto alla terapia farmacologica. Il programma è completato da psicoterapia individuale e di gruppo e da training sulla consapevolezza attraverso le attività di meditazione, di scambio e condivisione del vissuto e delle emozioni percepite.

La Sail4Parkinson è un’esperienza costruttiva volta a migliorare il benessere psicofisico del malato di parkinson e del suo caregiver mediante un programma di attività finalizzate a stimolare lo sviluppo delle capacità di adattamento nei vari contesti naturali e sollecitando così l’apprendimento e l’utilizzo di nuovi schemi cognitivi e comportamentali, più consapevoli e funzionali. Tutto ciò è supportato dagli studi scientifici che affermano come l’attività fisica regolare e costante contrasti l’evolversi della malattia e migliori la qualità di vita del paziente.

Gli obiettivi sono molteplici: contrastare la depressione e l’ansia che accompagnano questo tipo di malattie, agire sulla consapevolezza dei deficit attentivi potenziando la consapevolezza dei nuovi tempi di esecuzione, sulla sfera emotiva e relazionale migliorando di conseguenza anche i risultati motori, superare consapevolmente i propri limiti, uscire dall’isolamento, sviluppare la percezione verso le stimolazioni ambientali.

I partecipanti a “Parkinson Vela e Natura” sono 10, tra malati di parkinson e caregivers tesserati presso l’associazione “Prendiamoci per mano” da Alassio a Imperia, e altri provenienti da diverse parti d’Italia: Milano-Brescia, Verona, Livorno, Roma e Genova.

“L’evento è realizzato grazie anche ai contributi del Comune di Albenga, Lions Club Albenga e Gruppo modellismo Albenga – affermano gli organizzatori -. Ringraziamo Eugenio Shena e Giancarlo Forneris del CNA di Andora per aver messo a disposizione le barche e le competenze veliche”.

Condividi questo articolo: