27 Aprile 2024 06:22

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:22

A Imperia la cerimonia a ricordo del Conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza alla Provincia. “Per ricordare tutti i caduti della lotta di liberazione”/Foto e Video

In breve: L'evento, organizzato dalla Sezione Aned di Savona – Imperia, ha ottenuto il patrocinato dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Imperia, oltre dall’Isrec e dall’Anpi Provinciale.

Ha avuto luogo questa mattina, venerdì 21 aprile, presso la Sala del Consiglio Provinciale la Cerimonia a ricordo del Conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza alla Provincia di Imperia.

L’evento, organizzato dalla Sezione Aned di Savona – Imperia, ha ottenuto il patrocinato dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Imperia, oltre dall’Isrec e dall’Anpi Provinciale.

Presenti i ragazzi della Sauro di Imperia, che hanno intonato le note dell’inno d’Italia. Successivamente è stata depositata una corona di alloro e gli onori ai caduti alla lapide all’interno dell’ingresso della Provincia.

Dopo i saluti del Vicepresidente della Provincia Armando Biasi, del Presidente dell’Isrec On le Giovanni Rainisio e del Presidente dell’Aned Simone Falco , sono intervenuti gli studenti della scuola primaria ” Nazario Sauro” con delle letture.

Simone Falco, presidente ANED

“Ripetiamo come lo scorso anno questa iniziativa per cui voglio ringraziare la Provincia di Imperia il Comune di Imperia, l’Istituto Storico della Resistenza e l’ANPI per il patrocinio e la collaborazione. Apriamo la celebrazione a ricordo del 25 aprile, per il 78° anniversario della liberazione dal nazifascismo. 

Oggi ricordiamo il conferimento della Medaglia d’Oro alla Provincia di Imperia, ma soprattutto vogliamo ricordare tutti i caduti della lotta di liberazione della prima zona, i deportati che non fecero ritorno dai campi nazisti e che non videro la liberazione del 25 aprile, come fu per Eugenio Pertini, fratello del presidente della Repubblica Sandro Pertini, che morì a Flossemburg il 23 aprile del 1945″.

I bambini della Sauro cantano l’inno d’Italia

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: