29 Aprile 2024 00:29

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 00:29

Imperia: ricordo Medaglia d’Oro per la Resistenza, Gabriella Badano replica al candidato sindaco Bracco. “Suo commento una nota stonata. Parole e contenuti inaccettabili”

In breve: Nel dettaglio, Bracco si era scagliato contro il sindaco Claudio Scajola, definendo la manifestazione una "Cerimonia con fini grettamente elettorali".

Gabriella Badano (Europa Verde) replica alle dichiarazioni del candidato sindaco del centrosinistra, Ivan Bracco (Imperia Rinasce), sulla cerimonia a ricordo del Conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza alla Provincia. Nel dettaglio, Bracco si era scagliato contro il sindaco Claudio Scajola, definendo la manifestazione una “Cerimonia con fini grettamente elettorali” e affermando che il “Sindaco tiene rapporti stretti con il neofascista La Russa”

Imperia: commemorazione 21 aprile, interviene Gabriella Badano

“Da sempre abbiamo contrastato il ritornello di certa parte politica che sosteneva che il 25 aprile fosse festa divisiva;
da sempre abbiamo sostenuto che le istituzioni, dal Sindaco alle più alte cariche dello Stato avessero il dovere democratico di festeggiare questa data e polemizzato con chi ne sminuiva il significato.

Da sempre abbiamo affermato con convinzione l’importanza di custodire la memoria delle partigiane, dei partigiani e di tutti gli antifascisti che hanno riconquistato la nostra Provincia e l’Italia intera alla civiltà.

Da sempre ci siamo impegnati perché la memoria giungesse ai giovani, nelle scuole, nella coscienza di coloro che
“sono venuti dopo” come momento che rappresentava la coscienza nazionale; da sempre abbiamo lavorato, con impegno, collettivamente e singolarmente nei luoghi di lavoro, nelle associazioni, nella società per far sì che il 25 aprile, come auspicava il prof. Colletti in piazza della Vittoria lo scorso anno nella cerimonia ufficiale, “ resti e diventi sempre più festa popolare, una consapevole partecipazione ad un evento che è lontano nel tempo ormai, ma che conserva un’attualità che purtroppo anche recenti fatti tragici si incaricano di rinnovare: la battaglia per la libertà e l’indipendenza dei popoli non finiscono mai”.

E’ una nota stonata il comunicato del candidato sindaco Bracco, pare a nome di tutti i partiti che lo sostengono, che usa toni, parole e contenuti inaccettabili, nello stesso momento in cui alla Camera dei Deputati la mozione che tutte le forze di opposizione hanno presentato, votata all’unanimità, vuole ricordare ed impegnare tutte le istituzioni a celebrare e trasmettere i valori di date sulle quali si fondano la nostra democrazia e la nostra convivenza civile.

Ma qui, nella nostra piccola Imperia, siamo su un altro pianeta.

Rimango convinta che tutte le iniziative che si costruiscono attorno al 25 aprile, compresa la cerimonia di venerdì 21 aprile a ricordo del Conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza alla Provincia di Imperia , soprattutto se con il coinvolgimento delle scuole, possano essere un ponte tra la memoria e il futuro ed anche che, citando ancora il prof. Coletti ”…Ciò che la Resistenza ci ha insegnato è che non c’è spazio per la zona grigia…”, quella zona di mezzo de “ I sommersi e i salvati “ di Primo Levi , l’estraneità dalla partecipazione civile, quella zona grigia di collaborazione e di compromesso che inquina la democrazia. Viva il 25 aprile”.

Gabriella Badano

Condividi questo articolo: