25 Aprile 2024 00:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:05

San Lorenzo al Mare: taglio del nastro per il collegamento della pista ciclopedonale con Imperia/Foto e Video

In breve: La festa è poi proseguita al Prino di Imperia con stand e intrattenimenti

Taglio del nastro questa mattina a San Lorenzo al Mare per il collegamento fra la pista ciclabile già esistente, fino a Ospedaletti e il nuovo tratto che raggiunge il Prino a Imperia.

La festa è poi proseguita al Prino di Imperia con stand e intrattenimenti

Centinaia le persone presenti che hanno subito voluto pedalare sul nuovo tratto di pista ciclopedonale, insieme al Presidente della Regione Giovanni Toti, al vicepresidente Alessandro Piana, agli assessori regionali Marco Scajola e Giacomo Giampedrone, al viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi, al senatore Gianni Berrino e ai sindaci di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore e di Imperia Claudio Scajola, oltre a numerosi altri sindaci del territorio.

Dopo il taglio del nastro, tutti in bici fino al Prino di Imperia per proseguire la mattinata, con stand e intrattenimenti per grandi e piccoli.

Giovanni Toti

Dice il presidente Giovanni Toti: “E’ una tappa importante questo tratto di pista ciclabile che nel Ponente si aspettava da molti anni. Lo abbiamo anticipato e finanziato come Regione. Fa parte di una grande installazione che prevede altri 50 chilometri di pisata ciclabile nei prossimi due anni in Regione Liguria”.

Edoardo Rixi

Aggiunge il viceministro Rixi: “Un tracciato importante che speriamo presto ci possa portare fino al confine con la Francia per poi proseguire fino a Mentone. Il ministero guarda con interesse questo intervento perché è un pezzo che mancava. Per noi è fondamentale completare la Tirrenica”.

Gianni Berrino

Sottolinea il senatore Berrino: “La pista ciclabile ha cambiato radicalmente il turismo nel Ponente ligure a partire dal 2002. Il turismo in Riviera dei Fiori è diventato anche turismo in bicicletta anche per quanto riguarda l’entroterra, con le mountain bike”.

Alessandro Piana

Dice Alessandro Piana: “Sfruttiamo un’occasione unica di aver avuto una ferrovia completamente sul mare e oggi trasferita nell’interno con l’opportunità di trasformare il tutto in una ciclabile unica, che possa essere il più lunga possibile. E’ qualcosa che potrebbe anche far cambiare abitudini di vita a noi che viviamo in questo territorio”.

Marco Scajola

Sottolinea Marco Scajola: “Una giornata di festa per tutta la Liguria. Da oggi, nel Ponente ligure, sono percorribili 28 chilometri di pista ciclabile, che presto diventeranno 40. Un grande lavoro di squadra tra Enti, che ha portato questo meraviglioso risultato.

Ringrazio i 13 Comuni attualmente attraversati dalla pista ciclopedonale, che oggi hanno partecipato all’evento con stand e gadget, contribuendo al successo dell’iniziativa. La pista ciclopedonale è un’importante intervento di Rigenerazione Urbana, che senza consumo di nuovo suolo, restituisce ai cittadini aree non più utilizzate da tempo, trasformandole in un’opera straordinaria. Una grande opportunità per tutto il territorio, con i tratti di ciclabile che abbiamo realizzato e stiamo realizzando, che collegano costa ed entroterra, verrà valorizzata e riqualificata tutta la Liguria dal mare ai monti“.

Giacomo Giampedrone

Dice Giampedrone: “Una promessa mantenuta. Non finisce qui, perché siamo pronti a spendere quassi 32 milioni di Pnrr per individuare altri lotti prioritari e due saranno nel Ponente, con altri 44 chilometri, per arrivare poi a collegare Ventimiglia fino a Roma”.

Claudio Scajola

Sottolinea il sindaco di Imperia e Presidente della Provincia Claudio Scajola: “Finalmente con questo collegamento, su cui hanno lavorato molto Marco e il sindaco di San Lorenzo, si riesce a eliminare questa chiusura e si può andare in biciletta da Imperia fino a Ospedaletti“.

Paolo Tornatore

Conclude il sindaco di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore: “Oggi è un grande giorno, uniamo le due piste e le due città più rappresentative della provincia che sono Imperia e Sanremo. Importante sia dal punto di vista turistico che per un volano economico“.

Condividi questo articolo: