19 Aprile 2024 22:30

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:30

Imperia: esercitazione della Protezione civile SS. Trinità a Santa Brigida. In azione anche elicottero, cinofili e Croce Rossa/Foto e Video

In breve: Simulata la ricerca di dispersi e il recupero di feriti in zone impervie

Nei giorni scorsi in località Santa Brigida, nel territorio del comune di Dolcedo, si è svolta un’esercitazione congiunta che ha visto l’intervento di volontari del Nepc SS. Trinità di Imperia, dell’Unità Cinofila del Nepc SS. Trinità, Thor, condotta da Matteo Manconi, della Croce Rossa di Imperia e di Elitrinità, l’elicottero messo a disposizione dal volontario e pilota Guido D’Amore.

Simulata la ricerca di dispersi e il recupero di feriti in zone impervie

Sono stati simulati diversi scenari di ricerca dispersi e recupero di persone ferite, affinando così le tecniche di primo soccorso e recupero in zone impervie di tutto il personale intervenuto. L’elicottero ha fornito il supporto dall’alto, segnalando via radio alle squadre a terra la posizione dei dispersi e fornendo indicazioni utili al recupero dei feriti.

Al termine della giornata sono stati analizzati tutti gli interventi e le tecniche adottate al fine di mantenere il personale volontario sempre ad un alto livello di formazione, per garantire un adeguato servizio alla collettività.

Il Nepc SS. Trinità di Imperia ringrazia per la collaborazione il Comune, la Polizia locale e i Carabinieri di Dolcedo, la Croce Rossa di Imperia, e naturalmente tutti i volontari intervenuti.

Condividi questo articolo: