IMPERIA. DAL 2 SETTEMBRE INIZIANO LE LEZIONI DI AIKIDO ALLA SCUOLA AIKIKAI CON IL MAESTRO CARLO RAINERI

Home Sport

Martedì 2 settembre presso la Scuola di Aikido – Aikikai Imperia, inizio lezioni dell’anno accademico 2014/2015

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

10643279_10152647012394591_2098513774_n

Imperia. Martedì 2 settembre, alle ore 19:30, presso la Scuola di Aikido – Aikikai Imperia sita in via Mazzini 53, inizieranno le lezioni dell’anno accademico 2014/2015.

A prima vista l’Aikido si presenta come un elegante metodo di ricerca dell’equilibrio fisico e psichico mediante la pratica controllata di antiche tecniche di derivazione marziale, finalizzate alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati.

Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutate dal jiu jitsu classico, dal kenjutsu (la tecnica della spada) e dal jojutsu (tecnica del bastone), l’Aikido trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica. Contrariamente ad altre arti marziali incentrate sui movimenti lineari (avanti, indietro, in diagonale) , le tecniche dell’Aikido si fondano e si sviluppano infatti prevalentemente su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende.

In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell’avversario attirandolo nella propria orbita, e può sfruttare a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva fino a neutralizzarla. Le lezioni sono tenute dal Maestro Carlo Raineri, 7° dan Aikikai, membro della Direzione Didattica dell’Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d’Italia – Ente morale D.P.R. 526 del 08/07/1978.

Link: http://www.aikikai-imperia.it/ http://www.aikikai.it/

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!