20 Aprile 2024 13:59

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:59

Imperia: Aurelia Bis, interviene il Comitato di Oliveto. “Si conosce poco o nulla, sindaco Scajola faccia chiarezza sul progetto”

In breve: Il comitato di Oliveto interviene, tramite una nota stampa, in merito al progetto dell'Aurelia Bis.

Il comitato di Oliveto interviene, tramite una nota stampa, in merito al progetto dell’Aurelia Bis.

Imperia: Aurelia Bis, l’intervento del comitato di Oliveto

“Come già risaputo dall’autunno 2012 il Partito Democratico di Imperia è stato promotore di una richiesta di variante migliorativa a proposito del troncone dell’Aurelia bis di Imperia Est-Valle di Oliveto.

La richiesta venne accolta e la Regione Liguria, previo apposito studio effettuato dal competente Dipartimento, deliberò nel dicembre 2012 la ormai nota Variante RL3 al fine di attenuare in tal modo l’impatto irreversibile sull’ambiente e sul paesaggio di tali mastodontiche opere in cemento.

Da una dichiarazione di Edoardo Rixi della Lega a proposito dell Aurelia Bis di Imperia-Diano Marina in presenza del Commissario Matteo Castiglioni il tracciato dell’Aurelia bis di detto troncone di opere e’ stato modificato, spostando l’uscita della galleria di Diano Marina più a monte, come richiesto tempestivamente nell estate 2021 dal suo sindaco Za Garibaldi.

Ciò significa per quanto si possa dedurre che le modifiche da apportare sul tracciato dell’Aurelia bis di Imperia sono alla pari, già note allo stesso Sindaco ora dimissionario.

A prescindere quindi dall’esito delle elezioni comunali 2023 il Sindaco di Imperia avrebbe comunque avuto il tempo di conoscere ed informare la cittadinanza sull’orientamento e le scelte operati a tale proposito dai suoi stessi uffici comunali.

Ad oggi si conosce soltanto il nome delle zone interessate ad eventuali imprecisati interventi di modifica che sono quelle sui borghi Prino, Artallo ed Oliveto- Svincolo est.

Sarebbe perciò il caso che durante le riunioni pubbliche in questo periodo di propaganda elettorale il Sindaco dimissionario volesse cogliere l’occasione per parlare di tali scelte in modo più dettagliato e preciso davanti ai cittadini interessati e agli elettori imperiesi.

Una mozione per sollecitare una pronuncia da parte del Sindaco su questo argomento venne tempestivamente presentata da parte del Partito Democratico in Consiglio comunale nel novembre 2021 alla quale fece seguito a tal proposito una interrogazione il 27 luglio 2022, purtroppo in entrambe occasioni con esito nullo.

Attendamo da parte del Sindaco risposte chiare perchè il borgo Oliveto, alla pari delle altre zone interessate, merita di conoscere tempestivamente la verità”.

Condividi questo articolo: