19 Aprile 2024 11:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:05

Diano Marina: “L’arte, Bellezza della Solidarietà”, inaugurata a Palazzo del Parco la mostra di Bernardo Asplanato. “Le opere dell’artista come strumento di cambiamento nella vita di tanti” / Le immagini

In breve: Una nutrita partecipazione di pubblico tra il quale diversi ex studenti e studentesse del grande maestro Asplanato.

Opere stupende di un grande artista, un luogo prestigioso quale la Sala Espositiva del Palazzo del Parco “R. Falchi” di Diano Marina, una collaborazione molto importante quale quella dell’Istituto Int.le di Studi Liguri nella persona della presidente della sezione di Imperia, Dott.ssa Gabriella Stabile Re, nonchè l’immediata ed entusiasta accoglienza del progetto da parte della Dirigente del Museo Archeologico, della Biblioteca e della sala espositiva del Palazzo del Parco, Dott.ssa Daniela Gandolfi, archeologa. Tutto ciò non avrebbe potuto che sfociare nel bellissimo evento che è stata l’inaugurazione della mostra venerdì 21 aprile.

La mostra è visitabile fino al 1° maggio 2023, dalle ore 15.30 alle 19.30 (al mattino su appuntamento).

Diano Marina: “L’arte, Bellezza della Solidarietà”, a Palazzo del Parco la mostra di Bernardo Asplanato. Il ricavato devoluto all’AIFO

Una nutrita partecipazione di pubblico tra il quale diversi ex studenti e studentesse del grande maestro Asplanato. Dopo i saluti e apprezzamenti del Consigliere alle manifestazioni del Comune di Diano Marina, dott. Gianluca Gramondo e della Dott.ssa Daniela Gandolfi, la Dott.ssa Gabriella Stabile Re ci ha accompagnato nella conoscenza dell’artista imperiese, del suo percorso di vita.

A seguire, il critico d’arte prof. Cervini, docente universitario a Firenze, soprattutto grande amico dell’artista, ci ha rivelato aspetti interessantissimi dell’arte del maestro. Infine il Dott. Antonio Lissoni, Presidente nazionale A.I.FO., ha presentato le strategie di Cooperazione internazionale di A.I.FO. ponendo in luce l’altissimo valore della donazione fatta dalla vedova di Bernardo Asplanato che si trasformerà in dignità, empowerment, autonomia di vita per tante donne in situazione di grave fragilità in tre progetti in Guinea Bissau, Mozambico e Brasile.

Il tocco magico all’evento lo ha dato proprio lei, la Prof.ssa Anna Maria Larcher, una vita di impegno nell’ambito della cultura come docente e conferenziera. Anna Maria ha voluto, con la donazione di tutte le opere del marito, rispettare la sua volontà: far sì che le sue opere che tanto amava e dalle quali si distaccava con tanta fatica, divenissero strumento di cambiamento nella vita di tanti.

Anna Maria ci ha commosso rivelandoci aspetti inediti del marito, della sua passione, che solo lei poteva conoscere. Ha reso l’inaugurazione un momento indimenticabile.
 Ai relatori omaggi A.I.FO.: quel riso e quel miele protagonisti delle Giornate mondiali dei malati di lebbra celebrate in tutte le parrocchie delle provincie di Imperia e Savona dal nostro Gruppo di Imperia, mentre al presidente Aifo un omaggio di Mediterranea che da più di 20 anni sostiene importanti progetti Aifo in Mozambico. Ad Anna Maria una splendida rosa.

Per tutti, un ricco buffet offerto dalle volontarie e socie di A.I.FO. Imperia che continueranno ad impegnarsi nei turni di apertura della mostra: ogni pomeriggio fino al primo maggio con l’accoglienza di molte classi della Scuola primaria dell’IC Diano Marina.


Susanna, referente del Gruppo Aifo Imperia, e Graziana, responsabile del progetto Asplanato nel nostro ambito, non possono che essere grate per l’accoglienza del Comune di Diano Marina, della Dott.ssa Gandolfi e per tutte le manifestazioni di interesse dei visitatori che ogni giorno danno vita alla mostra resa ancor più interessante da un susseguirsi di video che mostrano l’artista all’opera, tutti i 172 dipinti su tela e 335 dipinti su carta facenti parte della donazione, nonchè filmati dei progetti destinatari dei proventi.

Condividi questo articolo: