28 Marzo 2024 16:49

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:49

Elezioni Imperia: candidato sindaco Luciano Zarbano per l’integrazione delle persone diversamente abili. “La città non può girare lo sguardo altrove”

In breve: Un tema che rientra nel programma della Lista Imperia Senza Padroni a sostegno del Candidato sindaco Luciano Zarbano

Finanziamento, promozione di progetti, a vario livello, miranti alla formazione e alla integrazione delle persone diversamente abili”. Un tema che rientra nel programma della Lista Imperia Senza Padroni a sostegno del Candidato sindaco Luciano Zarbano che intende accendere l’attenzione su un aspetto sociale di fondamentale importanza.

“La Promozione di attività artistiche, sportive o motorie generiche è un punto sui cui è necessario lavorare – dichiara Silvia Mameli – Candidata al Consiglio Comunale.

“Il tema non è semplice: c’è bisogno di una cultura di educazione alla disabilità. l termine disabile è ampio. Le patologie sono molteplici. Sindrome di down, autismo, vittime di incidenti, soggetti costretti su una sedia a rotelle, per arrivare agli anziani con mobilità ridotta. Il ruolo della politica, ma soprattutto della pubblica amministrazione deve essere quello di servizio per offrire le opportunità e i mezzi a tutti per sentirsi cittadini.

Molte persone che hanno figli diversamente abili non hanno né disponibilità economica né competenze per affrontare i problemi della quotidianità.

Il senso di impotenza e solitudine è enorme. Occorre sostegno a partire dalla Scuola. Non sono mancati casi – continua Silvia Mameli – che bambini diversamente abili non potevano restare a pranzo per la mancanza di un assistente. Per la bella stagione si pensa e si allestiscono gli appositi centri, ma chi è portatore di handicap non ha questa opportunità.

Stiamo parlando di persone che fanno parte della Società come qualsiasi cittadino. Imperia non può girare lo sguardo altrove e non sostenere i più fragili. Il mio impegno sarà rivolto in questa direzione in concerto con il Candidato Sindaco Luciano Zarbano che è estremamente sensibile all’argomento.

La nostra filosofia è quella della valenza di parità assoluta. Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B, figuriamoci le Persone. Adoperarsi per offrire identiche chance a tutti, regalare estati ai bambini in qualunque condizione fisica si trovino, fare sì che i Centri Estivi siano Open, che le strutture balneari, tutte, e sottolineo tutte, siano attrezzate per l’accoglienza senza spazi o contenitori che creino discriminazione.

Una sola collettività per un principio di eguaglianza che sia tale al 100% e che coinvolga anche la mobilità eliminando gli ostacoli per tutti e, in particolare, per chi non dispone di una piena efficienza fisica. Scriviamo insieme questa pagina di civiltà”

Condividi questo articolo: