25 Aprile 2024 12:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:20

Rezzo: ecco lo scolmatore che proteggerà Lavina. “Grazie a chi ha reso possibile questo intervento a tutela del territorio”/Le immagini

In breve: Il Comune di Rezzo ha pubblicato sul proprio profilo social le immagini che testimoniano lo stato dell'arte dei lavori di realizzazione dello scolmatore che proteggerà la frazione di Lavina, nel 2016 devastata dall'alluvione.

Il Comune di Rezzo ha pubblicato sul proprio profilo social le immagini che testimoniano lo stato dell’arte dei lavori di realizzazione dello scolmatore che proteggerà la frazione di Lavina, nel 2016 devastata dall’alluvione.

Rezzo: le prime immagini dello scolmatore che proteggerà Lavina

“Lo ‘scolmatore – si legge sulla pagina Fb del Comune di Rezzo – è un progetto dello studio Anselmo di Torino, sito nell’alveo scavato dalla frana che colpì l’abitato, è localizzato in un’area in quota raggiungibile attraverso una strada opportunamente ripristinata per permettere l’accesso all’area di lavoro.

L’imponente struttura di carpenteria metallica è realizzata interamente sul nostro territorio e, a costruzione terminata, sarà completamente invisibile. La parte superiore sarà realizzata in acciaio e funzionerà con il principio elementare di un setaccio: in caso di necessità, la struttura, infatti, separerà l’acqua (vero problema delle frane) che, opportunamente regimentata, potrà defluire indisturbata, dal materiale solido che, invece, sarà trattenuto in loco. Ancora grazie a tutti gli attori che hanno reso possibile e concreto questo intervento così importante a tutela del territorio”.

Condividi questo articolo: