2 Maggio 2024 13:22

Cerca
Close this search box.

2 Maggio 2024 13:22

Elezioni Imperia: dalla pista ciclabile a teatro Cavour, portici e spiagge, candidato sindaco Enrico Lauretti (Società Aperta) sul programma. “Per un rapido completamento delle opere pubbliche e corretta esecuzione delle finanze”

In breve: Tra i suoi obiettivi principali c’è il rapido e migliore completamento delle opere pubbliche in corso e la corretta ed efficace esecuzione di quelle finanziate ed ancora da iniziare.

Società Aperta vuole esprimere una politica del fare e della risoluzione dei problemi affinchè la città progredisca realmente.

Tra i suoi obiettivi principali c’è il rapido e migliore completamento delle opere pubbliche in corso e la corretta ed efficace esecuzione di quelle finanziate ed ancora da iniziare.

Elezioni Imperia: la nota del candidato sindaco Enrico Lauretti

“Noi non vogliamo creare alcuna discontinuità amministrativa e intendiamo procedere immediatamente con i lavori migliorandone e accelerandone l’esecuzione.

Col suo personale politico, particolarmente esperto in materia, è la lista che più di ogni altra può assicurare ottimi risultati in questo campo.

Molti sono stati i problemi che hanno riguardato le opere pubbliche in questi anni a cui andrà posto rimedio per quanto possibile. Ne consideriamo alcuni.

Il restauro del teatro Cavour dopo cinque anni è ancora in corso e i costi sono almeno raddoppiati. Cercheremo di completare i lavori con tempi e costi certi.

La pista ciclabile in cinque anni non è stata ultimata, è stato introdotto un costoso e problematico autobus di cristallo con relativa corsia dedicata che crea difficoltà sia alla ciclabile che alla viabilità ordinaria, ci sono maggiori richieste economiche dell’impresa per circa dieci milioni di euro, si è ristretto il sottopasso sull’argine sinistro del torrente Impero riducendolo a un unico senso di marcia, sono stati eseguiti contemporaneamente i lavori sui due argini creando problemi molto seri alla circolazione viaria. Cercheremo di completare finalmente i lavori nei tempi più brevi, se possibile di ripristinare il doppio senso lungo gli argini, di rinunciare al bus di cristallo e risolvere il contenzioso con l’impresa a minor danno per il Comune.

Il progetto originario del parco urbano ne prevedeva l’intero completamento con vegetazione di tipo mediterraneo. A parità di costi si è scelto di realizzarne solo una parte con un prato all’inglese fuori contesto e una parete verde molto onerosa. Completeremo il parco urbano con un progetto ispirato al paesaggio mediterraneo.

I portici di via Bonfante e via Repubblica di impianto neoclassico sono stati realizzati con dissonante pavimentazione ispirata al Liberty e col semplice incollaggio della stessa sulla precedente pavimentazione con le conseguenti rotture. Procederemo alle manutenzioni ed ai ripristini necessari.

I lavori di completamento del porto turistico non sono ancora iniziati e siamo ancora alla fase progettuale. Rivedremo se possibile il progetto di completamento, prevedendo opere più coerenti al contesto portuale imperiese, e daremo corso celermente ai lavori. 

L’allestimento del museo navale è inadeguato e ancora incompleto. Procederemo a creare un vero e idoneo allestimento che preveda un chiaro e definito percorso museale con l’utilizzo di tutti i reperti ancora a magazzino.

Il ripascimento della spiaggia del Prino, al di là della conformità normativa, non è risultato soddisfaciente per il colore e le caratteristiche del materiale, anomale rispetto alle nostre spiagge. Nei futuri ripascimenti cercheremo di rispettare cromatismi e specifiche dei materiali preesistenti.

Infine relativamente alle opere finanziate e ancora da iniziare Società Aperta procederà ad un celerissimo riesame dei progetti per accertarne la fattibilità e l’ottimizzazione del rapporto costi/benefici e quindi, apportate le eventuali modifiche, passerà alla loro esecuzione.

Solo Società Aperta con la sua competenza tecnica e il suo spirito di servizio può assicurare la migliore esecuzione delle opere pubbliche comunali”.

   

Condividi questo articolo: