27 Aprile 2024 22:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 22:04

La nuova vita delle macchine usate: il noleggio a lungo termine

In breve: La soluzione del “noleggio a lungo termine”, è ideale per privati e aziende, che sfruttano il veicolo quotidianamente, o comunque, che annualmente percorrano almeno 15 mila km.

Le macchine usate possono avere una “nuova vita”. Spesso si ha la concezione che una vettura già utilizzata, debba necessariamente essere un “catorcio da rottamare”. In realtà, se il veicolo è in ottime condizioni, la scelta di comprarlo o noleggiarlo a lungo termine, potrebbe essere molto conveniente.

Sotto l’aspetto economico, un’auto usata potrebbe farci risparmiare dal 30% fino al 50% circa. La percentuale di risparmio varia in base a diversi fattori: il tipo di auto (più lussuosa è, minore sarà il risparmio), dai km percorsi, dall’anno di immatricolazione, e soprattutto dalle sue condizioni.

Auto usate e noleggio a lungo termine: conviene davvero?

Il noleggio a lungo termine è uno trend più in salita degli ultimi anni. Non solo aziende, ma sempre più privati si stanno cimentando in questa soluzione. Sembrerebbe che la green economy relativamente al car sharing e al noleggio per un tempo più lungo, stia funzionando.

Noleggiare una vettura usata presso un concessionario o una società di noleggio, ha diverse convenienze rispetto a quelle a cui siamo abituati. Ad esempio, a livello economico è possibile risparmiare più soldi rispetto ad una vettura più nuova e/o a KM 0.

A parte il risparmio economico, è possibile soddisfare il criterio di “vetture nuove garantite”. Questo significa – che al contrario di come accadrebbe con un privato – la società che loca il mezzo usato, tutela il veicolo da eventuali incombenze che potrebbero nascere.

Il noleggio a lungo termine di auto usate è un mercato sempre più in espansione; proprio per questo motivo potrai trovare moltissime offerte di veicoli usati, di svariati modelli e fasce di prezzo.

Inoltre, le auto usate proposte nel NLT, vengono definite “nuove garantite”, in quanto il loro utilizzo è davvero minimo: dai 18 ai 30 mesi circa, la manutenzione è sempre in regola (rispettando i termini e le scadenze di revisione previste), e hanno sempre pochissimi chilometri.

Come funziona il noleggio a lungo termine di un’auto usata

Il noleggio a lungo termine di un’auto usata funziona in modo semplice. E soprattutto, non si differenzia da una vettura meno o più recente, né tanto meno se rientra tra quelle “più usate o nuove”. Il contraente, pagherà un canone mensile che viene definito tecnicamente “all inclusive”.

La dicitura “all inclusive”, è significativa. Infatti, nei contratti NLT il canone (ovvero la rata mensile da pagare fino ad un determinato periodo di tempo), è previsto non solo l’utilizzo della vettura usata noleggiata, bensì, anche tutte le altre spese accessorie che normalmente sono a carico dell’automobilista:

  1. Copertura RCA: il massimale è stabilito anticipatamente dalla società di autonoleggio. Tuttavia, come qualsiasi polizza assicurativa, il conducente è tutelato in caso di sinistri ai danni di sé stesso o altre persone.
  2. Manutenzione: sia quella ordinaria che quella straordinaria, sono incluse nel contratto. Questo eviterà al contraente, di aver la preoccupazione di spendere più di quanto previsto anticipatamente alla firma del contratto.
  3. Soccorso stradale: che si tratti di un sinistro o di un problema tecnico (guasti o auto in panne), la compagnia assicurativa prevede il soccorso in strada. Suggeriamo di leggere il contratto per comprendere se è prevista l’uscita del carroattrezzi anche se ci si trovasse fuori dall’Italia.
  4. Messa in strada: più comunemente conosciute come “spese di immatricolazione”. Nel noleggio a lungo termine anch’esse sono incluse.
  5. Burocrazia: tutte le pratiche relative all’utilizzo della vettura, sono a carico della società di autonoleggio.

A restare esclusi sono i costi legati al rifornimento, e al bollo auto. Fino ad un po’ di tempo fa (2020), anche la tassa automobilistica era inclusa nei contratti NLT. Oggigiorno però, questa imposta – secondo il Decreto Fiscale – è a carico del conduttore.

La soluzione del “noleggio a lungo termine”, è ideale per privati e aziende, che sfruttano il veicolo quotidianamente, o comunque, che annualmente percorrano almeno 15 mila km.

Un vantaggio ulteriore – rispetto a quelli appena visti – del noleggio a lungo termine ma per le aziende, è quello di poter detrarre e dedurre fino al 100% dell’IVA applicata al canone di locazione.

Auto usate nel NLT: quanto è importate risparmiare?

Le vetture usate nel noleggio a lungo termine, possono portare ad un grande risparmio economico. Innanzitutto, il risparmio si concretizza non solo per le aziende, ma anche per i privati, che usando ricorrentemente il proprio veicolo, è soggetto ad usura e ad una forte svalutazione.

Questo vuol dire che nel tempo, acquistando un veicolo, in caso di rivendita si potrà perdere anche fino al 60%/70% del suo valore. Nel noleggio a lungo termine questo non può succedere, in quanto al termine di ogni contratto è possibile rinnovarlo con una nuova vetture, o semplicemente terminare gli accordi.

Inoltre, anche la burocrazia è un aspetto rilevante da considerare. Le scadenze ad esempio, sono a carico della società locatrice. Questo vuol dire che il contraente non deve pensare a niente, se non a guidare il proprio veicolo noleggiato e pagare soltanto bollo auto e rifornimento.

Non pensare alle scadenze, equivale ad avere meno pensieri ed essere meno stressati. Dunque possiamo affermare che il noleggio a lungo termine di un’auto usata, non si limita al risparmio finanziario, bensì anche  a quello burocratico e amministrativo.

Condividi questo articolo: