28 Aprile 2024 03:16

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 03:16

Elezioni Imperia: Borgo Foce, interviene il candidato sindaco Luciano Zarbano. “Nuovo moletto sta erodendo la spiaggia, opportuno adeguato ripascimento”

In breve: Un percorso di ascolto lungo e articolato quello compiuto da Luciano Zarbano Candidato Sindaco sostenuto dalla Lista Civica Imperia Senza Padroni.

Un percorso di ascolto lungo e articolato quello compiuto da Luciano Zarbano Candidato Sindaco sostenuto dalla Lista Civica Imperia Senza Padroni.

Borgo Foce, interviene il candidato sindaco Luciano Zarbano

“La visita a Borgo Foce, oltre alla voce delle Attività, ha registrato le problematiche inerenti a scalo e spiaggia. Per lo scalo si registra la necessità del rifacimento della pavimentazione dove solo una parte è stata ripristinata mentre la porzione più grande resta dissestata.

Per quanto concerne invece la spiaggia il capitolo è decisamente da riscrivere. Da tempo è stata presentata richiesta in merito al rivellamento da rifare.

Annualmente si procede a ripascimento operazione importante alla luce del rifacimento del moletto che sta sortendo effetti negativi.

Pensato per fronteggiare le mareggiate produce in realtà una continua erosione della spiaggia. Il risultato è stato il dimezzamento dei posti sdraio passato da 40 a 20.

Chi si occupa del ripascimento era intervenuto con richiesta di modifica del molo in argomento avvalendosi delle ruspe e delle chiatte presenti in occasione di lavori eseguiti nelle vicinanze, ma il tutto è caduto nel vuoto. Senza procedere a un ripascimento strutturale le onde compiono azione erosiva sulla scogliera e non solo.

Sempre per i fenomeni erosivi, sarebbe opportuno una valutazione attenta sotto la “passeggiata degli innamorati” onde evitare in futuro interventi economicamente molto pesanti.

In occasione della stagione estiva, infine, viene avanzata richiesta anche di alzare minimamente i decibel per dare spazio alla musica per la promozione del divertimento di abitanti e turisti”.

Condividi questo articolo: