29 Aprile 2024 01:47

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 01:47

Diano Marina: taglio del nastro per la decima edizione di aromatica. Un fine settimana fra i profumi e i sapori della Riviera Ligure/Foto e Video

In breve: Special guest di questa edizione Tinto, conduttore di Decanter su Radio 2 e Camper su Rai 1 e Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef 2022

Taglio del nastro questa mattina a Diano Marina per la decima edizione di Aromatica, la rassegna dedicata ai profumi e ai sapori della Riviera Ligure.

Special guest di questa edizione Tinto, conduttore di Decanter su Radio 2 e Camper su Rai 1 e Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef 2022

Sul placo, insieme al sindaco Cristiano Za Garibaldi, al vicepresidente della regione Alessandro Piana, all’assessore regionale Marco Scajola e alle autorità civili e militari dela provincia, le due special guest di questa edizione: Tinto, conduttore di Decanter su Radio 2 e Camper su Rai 1 e Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef 2022.

Aromatica, il sindaco Cristiano Za Garibaldi

“Gli ingredienti ci sono tutti. Una giornata fantastica come questa, il sole, il mare, i prodotti locali, le nostre eccellenze, tutti gli amici che ci supportano. Per un comune come il nostro è una cosa incredibile.

Non può che essere un successo e non si può non essere contenti. Voglio ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini. È una manifestazione che abbraccia tutto il nostro territorio, non posso che ringraziare tutti quanti.

Ha un budget molto elevato, oltre 100 mila euro. Il Comune ne mette circa 40 mila”.

Aromatica, l’assessore regionale Marco Scajola

“Sicuramente un grande evento, bisogna fare i complimenti al sindaco e alla sua amministrazione. Portano avanti un evento straordinario non solo per Diano Marina ma per tutto il ponente ligure e tutta la Liguria.

Bisogna sostenere queste iniziative, hanno una valenza territoriale ed extraterritoriale. Avremo tanti ospiti che verranno qui in Liguria.

Avremmo anche il presidente della regione Piemonte nella giornata di domani. Un evento straordinario, tutti abbiamo il dovere di sostenere ed impegnarci che vada avanti alla grande, come stanno facendo adesso i bravissimi amministratori di Diano Marina”.

Aromatica, il vicepresidente della Regione Alessandro Piana

Dieci anni di Aromatica sono veramente un premio alla lungimiranza del comune di Diano Marina, che ha inventato questa manifestazione.

Deteniamo il 20% della produzione totale nazionale delle aromatiche. Un quinto circa della produzione nazionale arriva dal ponente della Liguria.

350 aziende coinvolte, 147 milioni di vasetti prodotti lo scorso anno. Questi sono i dati, dati importantissimi che tramandano quelle tradizioni culinarie che da oggi verranno veicolate dagli chef stellati e dalla promozione del tutto”.

Aromatica: l’inaugurazione con il taglio del nastro

Solo per la giornata di domenica, in via sperimentale, i visitatori di Aromatica che verranno a Diano Marina in treno (stazione Diano) potranno utilizzare la navetta gratuita. Sarà infatti operativa dalle ore 10 alle 18 una navetta in collaborazione con RT Riviera Trasporti dalla stazione FS Diano per il centro di Diano Marina, con sosta unica in via Cesare Battisti. La navetta funzionerà ovviamente con le stesse modalità anche in senso contrario. Il servizio non necessita di prenotazione. In alcuni momenti potrebbe esserci un’affluenza importante, per cui si consiglia di non aspettare l’ultimo momento.

Il programma completo del palco, dell’area incontri, dell’arena esperienziale di Aromatica 2023 è online su www.aromaticadianese.it

Condividi questo articolo: