25 Aprile 2024 07:25

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:25

Imperia: “Il bambino e le isole – un sogno di Calvino”, giovedì 11 maggio in biblioteca la presentazione del libro di Marino Magliani

In breve: L'incontro, a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia, sarà introdotto da Roberto Moriani e l'Autore sarà intervistato da Daniela Cassini.

Lo scrittore Marino Magliani, che vive tra la sua Liguria di Ponente e la costa olandese, già candidato al Premio Strega nel 2022 per “Il cannocchiale del tenente Dumont”, presenta GIOVEDI’ 11 MAGGIO alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Lagorio di Imperia il suo ultimo libro intitolato “IL BAMBINO E LE ISOLE (un sogno di Calvino)”  (66thand2nd Edizioni).

L’incontro, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, sarà introdotto da Roberto Moriani e l’Autore sarà intervistato da Daniela Cassini.

Questo nuovo libro è un romanzo evocativo  e struggente, un omaggio a quel sogno a occhi aperti che è la letteratura, un omaggio a Calvino.

Magliani nel suo romanzo fa incontrare Walter Benjamin, un intellettuale in fuga dalla Germania nazista e ospite con la sua valigia di libri illustrati di Sanremo, con un ragazzino di nome Italo Calvino, colui che diventerà uno dei più grandi scrittori del Novecento. E da quell’incontro nasce la storia di un bambino e del suo pallone che si perde nei vicoli, fino al mare  e oltrepassa i binari della ferrovia.

E il bambino seguirà i binari lungo tutto l’arco della Liguria, attraversando tanti paesi della nostra terra e sarà un modo per seguire il corso di tante storie e di tanti personaggi.

Realtà  e fantasia per descrivere un vero “sogno di Calvino”!

Ingresso libero, la cittadinanza è cordialmente invitata.

Condividi questo articolo: