28 Aprile 2024 02:39

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:39

Elezioni Imperia: commercio, la proposta dei candidati del PD Verda e Bellotti. “Basta supermercati, sviluppiamo il commercio locale”

In breve: Deborah Bellotti ed Edoardo Verda, candidati al consiglio comunale nella lista del Partito Democratico a sostegno del candidato Sindaco Ivan Bracco, intervengono in merito alla gestione del commercio cittadino.

Deborah Bellotti ed Edoardo Verda, candidati al consiglio comunale nella lista del Partito Democratico a sostegno del candidato Sindaco Ivan Bracco, intervengono in merito alla gestione del commercio cittadino.

Commercio: intervengono i candidati del PD, Deborah Bellotti ed Edoardo Verda

“Il commercio locale costituisce da sempre una parte fondamentale della vita urbana, in quanto attività economica ma anche contribuisce significativamente a definire l’immagine, la vitalità e l’attrattività di una città, anche in chiave turistica.

Le attività commerciali possono inoltre assumere un valore sociale: la qualità e la vivibilità della nostra città dipende molto anche dalla presenza di una rete capillare e accessibile di spazi, servizi e di tutte quelle attività di prossimità che si sono dimostrate fondamentali per rispondere ai bisogni della cittadinanza durante la fase di emergenza della pandemia.

La rigenerazione dello spazio urbano non può quindi prescindere dal ruolo che le attività commerciali svolgono in esso ed in particolare, in centri di medie dimensioni come Imperia, è fondamentale.

Tuttavia, partendo da questi punti saldi, si direbbe che Imperia negli ultimi tempi abbia preso una direzione diametralmente opposta.

Dove sarebbe necessaria la rivitalizzazione del sistema del commercio locale e della valorizzazione della qualità degli spazi aperti urbani su cui questo si affaccia, si è pensato invece di lasciare porte aperte ad ulteriore consumo del suolo e sviluppo selvaggio di centri commerciali – uno in costruzione fronte mare e uno in ipotesi in centro Oneglia, senza contare poi i troppi supermercati già presenti sul territorio che hanno spazzato via la gastronomia e le specialità locali.

Noi proponiamo una visione di città completamente diversa che sia attenta alla riduzione del consumo di suolo e che promuova Imperia con il suo commercio locale.

Come farlo? Attraverso iniziative volte al rafforzamento del senso di identità mediante per esempio la creazione di un vero e proprio brand. Con la promozione e valorizzazione delle risorse del territorio, prodotti tipici della zona, elementi di pregio attorno ai quali costruire itinerari e percorsi per la fruizione e la mobilità lenta che portino alla scoperta delle attività che ne fanno parte.

Attraverso interventi mirati sul sistema degli spazi pubblici dei centri storici, volti ad incrementare l’attrattività dell’area. L’aumento di aree pedonali, zone verdi e spazi di svago, migliorando la qualità della vita dei cittadini, incentiva la nascita di attività commerciali distinte anziché grandi magazzini privi di identità locale.

Emerge pertanto il ruolo chiave di un’Amministrazione, sia nella definizione delle strategie di sviluppo e qualificazione urbana, sia nella capacità di proporre e gestire processi innovativi e virtuosi per il commercio locale”.

Condividi questo articolo: