28 Aprile 2024 02:05

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:05

Elezioni: l’On. Sergio Costa a Imperia. “Spero che Scajola non sia sindaco a sua insaputa. È il momento di dare fiducia al M5S” / Foto e video

In breve: L’incontro è stato organizzato dal candidato sindaco del M5S, Stefano Semeria.

Si è svolto oggi, mercoledì 10 maggio, presso la biblioteca “Lagorio” di Imperia, il convegno dal titolo “Ambiente e Criminalità”, che ha visto come ospite l’On. Sergio Costa, vicepresidente della Camera, ex Ministro dell’Ambiente e Comandante Regionale Campania del Corpo Forestale dello Stato. L’incontro è stato organizzato dal candidato sindaco del M5S, Stefano Semeria.

Presente anche la candidata Sindaca M5S di Ventimiglia Maria Spinosi. Ha condotto l’incontro Lorenzo Trucco, coordinatore territoriale del M5S per la provincia di Imperia.

Elezioni: l’On. Sergio Costa (M5S) a Imperia

“Questo è un territorio importantissimo. Ha delle potenzialità inespresse. Può svilupparsi molto nel mondo del turismo green.

Può dare l’immagine di partecipazione diversa, penso ad esempio alle comunità energetiche, ad una diversa mobilità, ad una cementificazione non aggressiva come avviene adesso, penso ad una partecipazione dal basso dei cittadini.

Appoggio Stefano Semeria perché viene dal basso, conosce il territorio, ci ha lavorato e fa parte del tessuto economico di questa città”.

Per lei è la prima volta qua a Imperia?

“È la prima volta da soggetto politico. Non è la prima volta da cittadino normale, ma sempre di passaggio. Ed è questo il motivo per cui bisogna riflettere. A Imperia si viene di passaggio, non ci si ferma. È un elemento che secondo me va fatta una riflessione politica, perché non ha nulla di meno di tante altre cittadine o città che sono sulla costa ligure”.

Per il problema idrico?

“La Liguria è una regione fragile, Imperia lo è per certi versi anche di più. Le risorse ci sono a livello nazionale. Ne sono certo perché le ho messe io quando ero ministro dell’ambiente.

C’è la necessità di progettazione e di attuazione dei progetti nei tempi dati. Questo secondo me è un impegno del nuovo sindaco, di Stefano Semeria, un impegno che può assumere proprio perché c’è questa necessità che qui è particolarmente forte”.

A livello politico il M5S può ancora rappresentare una parte della popolazione?

“Mi viene in mente una battuta un po’ tagliente. Spero che il sindaco Scajola uscente non sia sindaco a sua insaputa.

Se il cittadino di Imperia vede delle questioni sulla quale non concorda, la domanda qual’è? Tutti hanno governato in un momento e in un modo o nell’altro questa città, tranne il M5S.

È il momento di dare fiducia al M5S proprio per questo motivo. Se falliamo, ok abbiamo sbagliato. Ma se non abbiamo la fiducia, non possiamo nemmeno dimostrare di avere le qualità.

Stefano Semeria ha le qualità”.

Il M5S si conferma a livello nazionale, ma forse è nei centri che pecca un po’?

“È una caratteristica del M5S, che a livello nazionale rende di più che a livello locale. Ma anche perché le dinamiche sono diverse.

A livello locale c’è una sorta di scambio di voto per amicizia. Molto spesso accade e accade in tutta Italia.

È anche vero l’esatto contrario. Vediamo un trend che sta cambiando, la gente si è stufata anche dell’amicizia e della familiarità di un candidato con l’altro.

Ci sono dei momenti dove ti devi spingere oltre il rapporto di vicinanza. Vai su quello che è il bene collettivo, il M5S ha sempre avuto come riferimento le fragilità e i bisogni alle persone che si trovano più in difficoltà.

Sono elementi che oggi rappresentano la frontiera da cui prendere coscienza e andarci a lavorare su”.

Condividi questo articolo: