29 Marzo 2024 08:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:17

Imperia: appello delle associazioni di portatori di handicap ai candidati a sindaco. “Vi chiediamo di impegnarvi per una città che sia davvero vivibile e fruibile da tutti”

In breve: Le richieste di Associazione Italiana Ciechi, Giraffa a Rotelle e Per noi domani

L’Unione Italiana Ciechi, la Giraffa a Rotelle e Per noi domani, associazioni impegnate nel sociale e a sostegno dei portatori di handicap, attraverso il nostro giornale rivolgono un appello a tutti i candidati a sindaco della città di Imperia.

Le richieste di Associazione Italiana Ciechi, Giraffa a Rotelle e Per noi domani

“Ci rivolgiamo a tutti i candidati a sindaco di Imperia, perché si impegnino per una città che sia davvero fruibile e vivibile per tutti. Una città senza barriere architettoniche, perché un percorso che agevola chi ha problemi, per una persona normodotata è come un’autostrada. 

Chiediamo un impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche soprattutto per le nuove opere e per i giochi per i bambini, affinché siano davvero per tutti i bambini e una segnaletica idonea, visibile e tattile

Chiediamo che le Associazioni che si occupano di questo settore siano coinvolte nella gestione del del Piano Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche ndr), ricordando che il 10% degli oneri di urbanizzazione deve essere destinato proprio all’abbattimento delle barriere architettoniche. 

Chiediamo anche un impegno per rendere le spiagge fruibili a tutti, con scivoli e attrezzature idonee, anche nell’ambito di una visione di un turismo inclusivo. Non spiagge ghetto solo per disabili, ma tutte le spiagge per tutti, approfittando fra l’altro di contributi e agevolazioni previste proprio a questo fine. 

Riteniamo che il tema dell’inclusione debba essere sostenuto in primis dall’Amministrazione comunale”.

Condividi questo articolo: