28 Marzo 2024 17:53

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:53

Imperia: Toto Giunta, i nomi papabili. Scajola bis, ecco chi entra e chi esce

In breve: Rispetto alla Giunta del quinqennio scorso le novità riguardano l'esclusione di Luca Volpe, Giuseppe Fossati e Fabrizia Giribaldi. Laura Gandolfo sarà con tutta probabilità il vicesindaco dopo lo straordinario exploit elettorale, con 922 preferenze. 

Laura Gandolfo, vicesindaco, Simone Vassallo, Marcella Roggero, Antonio Gagliano, Gianmarco Oneglio, Ester D’Agostino, Mattia Sasso, Gianfranco Gaggero, Monica Gatti. Questa, secondo le indiscrezioni dell’ultima ora, dovrebbe essere la composizione della Giunta Scajola bis.

Elezioni Imperia: ecco i papabili per la nuova Giunta

Rispetto alla Giunta del quinqennio scorso le novità riguardano l’esclusione di Luca Volpe, Giuseppe Fossati e Fabrizia Giribaldi. Laura Gandolfo sarà con tutta probabilità il vicesindaco dopo lo straordinario exploit elettorale, con 922 preferenze. 

Per quanto riguarda la Giribaldi, si tratta di una decisione personale, comunicata al Sindaco già nei mesi scorsi. Chi al suo posto, nella delicata gestione del bilancio? Monica Gatti e Laura Gandolfo, entrambe commercialisti, le due candidate.

Luca Volpe, invece, sarebbe stato escluso per una mera questione numerica, essendo l’assessore uscente con il minor numero di voti. 

Per quanto concerne, invece, Giuseppe Fossati, il Sindaco Claudio Scajola lo avrebbe destinato all’incarico di Presidente del Consiglio Comunale in luogo di Pino Camiolo, sgradito all’ex Ministro per non essersi allineato ai diktat del primo cittadino.

Sul fronte dei nuovi arrivi, Gaggero risulta essere il migliore, a livello di preferenze, degli “alleati”, nel caso in esame dei “totiani”. Sarebbe destinato all’urbanistica. Mattia Sasso, invece, è il più votato della Lega che Scajola ha voluto premiare con un assessorato dopo l’alleanza dell’ultima ora. Infine, Monica Gatti avrebbe vinto il ballottaggio con Simona Gazzano per l’ultimo posto destinato alle quote rosa. Decisiva l’esperienza amministrativa dell’ex capogruppo leghista.

Resterebbe fuori dalla Giunta, invece l’alleato più discusso, Fratelli d’Italia. Per Casano un ruolo in consiglio comunale e nulla più. Per ora, in attesa delle nomine della partecipate.

 

 

 

Condividi questo articolo: