28 Aprile 2024 12:40

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 12:40

A Imperia sbarcano i Pokemon: in via Berio la sede della community più influente d’Italia “Siamo 22 mila membri”/ Foto e video

In breve: Punto di riferimento per scambi di figurine fra collezionisti, valutazioni e anche per iniziative di beneficienza

E’ arrivato a Imperia il quartiere generale e la sede della community Pokemon più influente in Italia. Il gruppo Pokemon Prestige è un punto di riferimento a livello nazionale che conta oltre 22.000 iscrizioni ed è capitanato dall’imperiese Jacopo Privitera. Jacopo ha scelto la sua città natale come base del gruppo, in via Berio 69.

Punto di riferimento per scambi di figurine fra collezionisti, valutazioni e anche per iniziative di beneficienza

La sede del gruppo è stata inaugurata questa mattina dal titolare Jacopo Privitera e dall’assessore regionale Marco Scajola, mentre il sindaco Claudio Scajola ha inviato un messaggio e un omaggio augurale. Si tratta di un gruppo a livello nazionale formato dai più grandi collezionisti di Pokemon, che opera sulla piattaforma Facebook, con la finalità di scambiare pareri tra collezionisti ed offrire servizi come scambi di figurine, valutazioni.

Il gruppo, inoltre, opera nel sociale, a livello nazionale, supportando raccolte fondi e campagne tra cui (Aism, autismo, Croce Rossa, terremotati).

La sede prende il nome di ItaJ Store e vuole essere un punto di riferimento per i collezionisti e appassionati del mondo nerd. Un luogo dove incontrarsi e socializzare, anche in occasione di eventi e tornei dedicati ai giovani, per promuovere il gioco organizzato e il fair play.

Spiega Jacopo Privitera: “Siamo una community formata da 22 mila membri, in forte crescita, Ci chiamiamo Pookemon Prestige su Facebook e ho deciso di creare la sede e base operativa qui a Imperia, perché è la mia terra, la città dove sono nato e cresciuto e in cui credo molto. Oggi all’inaugurazione ci sono collezionisti provenienti da tutta Italia perché il senso della community è lo spostarsi per le figurine dei Pokemon.

E’ un mondo che esiste dagli anni ’90, anche con altri giochi come Magic, che negli anni ’90 ha creato le primissime serie che oggi hanno una valore collezionistico elevato, la cosa nuova è la riscoperta dei Pokemon, perché durante la pandemia c’è stato un botto, perché, stando a casa, le persone non sapendo come passare il tempo hanno iniziato a rovistare nei cassetti e hanno trovato le loro vecchie Pokemon.

Da quel momento in avanti si è iniziato a creare un mercato di collezionismo e il mercato ha portato a dire che non si trattava di semplici figurine, ma di pezzi da collezione che valgono anche parecchi euro, certificati da enti specializzati che offrono un servizio che si chiama di gradazione. La carta viene presa, mandata in America e loro, tramite macchinari e algoritmi, con un sistema quasi scientifico, danno un voto da 1 a 10 alla carta. Ogni carta ha un codice, tramite il quale si può verificare sul sito dell’ente di gradazione quante copie di questa carta esistono”.

L’assessore regionale Marco Scajola

Sottolinea l’assessore regionale Marco Scajola: “Bisogna fare i complimenti a Jacopo, perché è un ragazzo con mille idee. Lo conosco e conosco bene il padre che era al Liceo con me. E’ un ragazzo pieno di entusiasmo ed è bello vedere qua di domenica mattina tanti ragazzi per una nuova attività che nasce, che è anche un segnale positivo per tutta la comunità imperiese e non solo. 

Io, in amicizia, sono voluto passare a salutare Jacopo, per fargli un grande in bocca al lupo. E’ un’attività particolare, perché parliamo dei Pokemon, anche se i miei figli mi hanno spiegato tutto e sono preparatissimo. Prima di venire qua ho studiato. Al di là di quello che si fa, comunque, quello che conte è che è una nuova attività commerciale, con dei giovani che si mettono in gioco e ci mettono la faccia. Quindi un segnale positivo per tutti“. 

Il taglio del nastro di ItaJ Store in via Berio

Condividi questo articolo: