26 Aprile 2024 01:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:58

IMPERIA. DAL 4 AL 6 SETTEMBRE LA TAVOLA ROTONDA SUI PROBLEMI ATTUALI DI DIRITTO UMANITARIO CON IL SENATORE DELLA VEDOVA

In breve: Ai lavori prenderà parte il Sottosegretario agli Affari Esteri Senatore Benedetto Della Vedova.
fonte immagine: http://nonsonomoderato.ilcannocchiale.it/
fonte immagine: http://nonsonomoderato.ilcannocchiale.it/
Imperia. Al via, giovedì 4 settembre la tradizionale Tavola Rotonda organizzata dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario ed il Comiotato Internazionale della Croce Rossa su di un tema di grande attualità.  Ai lavori prenderà parte il Sottosegretario agli Affari Esteri Senatore Benedetto Della Vedova.
“La condotta delle ostilità è la caratteristica distintiva dei conflitti armati. Le norme di diritto internazionale umanitario che regolano la condotta delle ostilità mirano a creare un adeguato equilibrio tra due principi: la necessità militare e l’umanità. L’applicazione di tali norme è necessaria per limitare il disastroso costo umano dei conflitti armati, in particolare per evitare vittime civili, distruzione di infrastrutture civili e lo sfollamento di civili coinvolti loro malgrado nel conflitto.

La XXXVII Tavola Rotonda sui problemi attuali del diritto internazionale umanitario, in programma a Sanremo dal 4 al 6 settembre, cercherà di rafforzare e chiarire la comprensione delle norme e la prassi inerenti la condotta delle ostilità. Un impegno fondamentale per garantire che tali norme siano sempre rispettate, anche nel cuore del conflitto.

La Tavola Rotonda, organizzata dall’Istituto di Sanremo in collaborazione con il Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra, si concentrerà, in particolare, sull’interpretazione corrente dei principi che disciplinano la condotta delle ostilità e di come sono, o dovrebbero essere, applicati anche alla luce degli sviluppi del conflitto, con l’obiettivo di identificare delle “lezioni” dai recenti conflitti armati guardando anche alle migliori pratiche nel campo della formazione.

All’evento, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e sotto il Patrocinio dei Ministeri della Difesa e degli Esteri, prenderà parte il Senatore Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri. I lavori si avvarranno del contributo e dell’esperienza di esperti di diritto internazionale umanitario e professionisti provenienti dai circoli accademici e militari di tutto il mondo impiegati in contesti operativi.

La cerimonia di apertura della Tavola Rotonda avrà luogo giovedi mattina alle 10.00 presso il Centro Internazionale Congressi del Grand Hotel Londra di Sanremo”

Condividi questo articolo: