25 Aprile 2024 21:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:30

Imperia: “Ri-Generazione Città Giovane”, gli studenti dell’IC Littardi vincono il primo premio. Premiati dal Soroptimist Club. “Una grandissima soddisfazione” /Foto e Video

In breve: Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 maggio, presso la biblioteca.

Gli studenti studenti dell’IC Littardi di Imperia vincono il primo premio del concorso “Ri-Generazione Città Giovane”, bandito dal Soroptimist Club Imperia, in ottemperanza al protocollo d’Intesa siglato dal Soroptimist International d’Italia con il Ministero dell’Istruzione.

Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 maggio, presso la biblioteca. Il concorso era rivolto a diverse scuole del territorio; i ragazzi dell’IC Littardi si sono aggiudicati il primo e secondo posto, mentre i ragazzi del Ruffini hanno conquistato il terzo gradino del podio.

Imperia:”Ri-Generazione Città Giovane”, il Soroptimist Club premia gli studenti delle scuole

Soroptimist International è un’associazione mondiale per donne di oggi, impegnate in attività professionali che opera attraverso azione concrete per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile al fine di collaborare a creare nel mondo forti comunità pacifiche.

Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e gli ITS della nostra città che sono stati invitati a disegnare e descrivere un cambiamento degli spazi urbani esprimendo la loro creatività, le loro idee, i loro bisogni e i loro sogni. I progetti ricevuti sono stati 9.

Agata e Martina studentesse Istituto Littardi

“È stato molto interessante, l’abbiamo presa un po’ come una sfida. È stato anche un modo per unirci e passare più tempo insieme, non vediamo l’ora di andare a Roma e scommetto sarà una avventura straordinaria.

Come progetto abbiamo deciso di fare un video strutturato come telegiornale. Spiegavamo noi ragazzi il nostro progetto.

C’è stato l’ingegnere Leonardo, la giornalista, alcuni ragazzi hanno fatto un po’ quelli perditempo e poi anche la giornalista del telegiornale che ha dato la parola alle diverse persone.

Abbiamo pensato ad una struttura, uno spazio di aggregazione per noi ragazzi di Imperia, in cui possiamo passare i pomeriggi per divertirci. Sarà una struttura sostenibile, con un bassissimo impatto sull’ambiente”.

Alida Rossini presidente Soroptimist Imperia

“Oggi premiamo le classi e gli studenti dell’IC Littardi e del Ruffini, i quali si sono aggiudicati il primo, secondo e terzo premio del concorso Rigenerazione Città Giovane.

Un concorso indetto del Soroptimist Italia, abbiamo con grande entusiasmo invitato tutte le scuole del nostro territorio. Gli studenti hanno aderito con soddisfazione, oggi ci troviamo alla sintesi di questa bella avventura.

Gli alunni della scuola Littardi hanno vinto anche a livello nazionale, saranno invitati alla premiazione a Roma il 6 giugno. Una grandissima soddisfazione”.

Paola Muratorio Soroptimist

È molto importante perché ricade nell’Agenda 2030 della comunità europea. Una serie di progetti per rendere le città più vivibili.

In particolare questo progetto è rivolto ai giovani, per chiedere loro come vorrebbero la città del futuro.

Coinvolge i ragazzi proprio nel valutare la propria città, è un modo per vedere con occhi diversi. Riappropriarsi di una città e farla diventare un luogo da vivere.

Credo che sia una cosa molto importante, non siamo una città molto giovane. L’auspicio è che questi ragazzi si entusiasmino con questi progetti perché torni a diventare una città di giovani”.

Condividi questo articolo: