19 Aprile 2024 18:13

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:13

Elezioni Imperia: l’analisi di Gabriella Badano. “Necessario guardare avanti e superare le divisioni. Opposizione severa, ma non pregiudiziale”

In breve: "Capire se Bracco rappresentasse l’alternativa politica più efficace per capacità di individuare i temi dell’avversario da controbattere, evitando di opporsi sempre"

Gabriella Badano, storica esponente dei Verdi di Imperia ed ex consigliere comunale, in una nota ha evidenziato la sua analisi del recente risultato elettorale delle Amministrative di Imperia, con particolare riferimento alla sconfitta del centrosinistra.

“Capire se Bracco rappresentasse l’alternativa politica più efficace per capacità di individuare i temi dell’avversario da controbattere, evitando di opporsi sempre”

Sottolinea Gabriella Badano: Ha ben ragione Edoardo Verda quando dice che per capire le ragioni della innegabile sconfitta “servirà guardarsi allo specchio, evitare scorciatoie politichesi, comprendere le ragioni ed agire con coerenza”. Un obiettivo ambizioso se si ricordano le difficoltà di confronto e le modalità di scelta del candidato Sindaco. Merita comunque provarci.

Servirà capire come sia potuto accadere che “un’alleanza larga”, sulla carta, abbia ottenuto un risultato significativamente inferiore al 2018 ( Abbo 23,71 * Sinistra Italiana 1,98 – 25,69%- Bracco22,58%)…ed in campagna elettorale si parlava di ballottaggio!

Servirà capire se il candidato sindaco Bracco rappresentasse l’alternativa politica più efficace per metodo di confronto e capacità di individuare i temi chiave dell’avversario da controbattere ed intervenire su quelli, evitando di opporsi sempre e comunque a qualunque iniziativa. Ricordo le pesanti critiche alla cerimonia della Medaglia d’oro per la Resistenza in Provincia.

Indietro, comunque, non si torna. Bisogna guardare avanti e costruire un terreno di confronto vero tra i gruppi , praticando una opposizione severa e rigorosa, non pregiudiziale, capace di concrete proposte alternativa, recuperando uno stile di confronto all’altezza del compito. Bisogna insieme uscire dal palazzo e dai tavoli politici e praticare il confronto con i cittadini, con quella società civile che potrebbe essere strumento per andare oltre divisioni, contrasti e, scorciatoie.

Un’ultima nota positiva. Per la prima volta nel Comune di Imperia….la maggioranza è donna: 13 donne – 10 uomini e sono le donne per la prima volta tante, ad aver ottenuto i più significativi risultati nelle preferenze. Un segnale di cambiamento, un segnale di speranza. In due gruppi di opposizione le donne sono due su tre consiglieri (in Società aperta la prima non eletta è donna).

Guardiamoci allo specchio allora per andare avanti, non per autocompiacerci delle nostre battaglie… , attraversiamolo, con coraggio, trasparenza ed impegno per cercare, come Alice, di saltare dentro un nuovo mondo.

Condividi questo articolo: