28 Marzo 2024 23:00

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:00

Diano Marina: musica e integrazione, nella rsa Montale il concerto dei ragazzi dell’ensemble di PàntaMusicà Imperia

In breve: Dare continuità ad iniziative favorevoli e propositive è una parte importante del lavoro nella Rsa/Rp Montale, che crede fermamente nelle attività proposte al fine di garantire il benessere psicofisico degli ospiti.

Si è svolto presso la RSA/RP MONTALE di Diano Marina un concerto in parole e musica coi bambini e ragazzi di PàntaMusicàEnsemble di Imperia ispirato al racconto “I gobeletti di Maria”.

La musica come strumento terapeutico nell’interazione tra giovani e anziani: è nata da questa premessa un interessante evento in collaborazione tra il Montale, sempre aperto a progetti con volontari e scuole di ogni ordine e grado, e l’Associazione Pànta Musicà.

La musica e più in generale i suoni, hanno lo straordinario potere di produrre reazioni emotive: gli anziani hanno partecipato attivamente al concerto tramite il movimento di foulard colorati, trasformandosi in pittori che dipingono le note musicali.

Oltre alla commozione gioiosa sorta tra il pubblico emozionato, altri benefici individuati in questo incontro sono stati il costruire nuove relazioni tra generazioni diverse all’interno della Rsa, il miglioramento della coesione sociale e del benessere individuale e di gruppo.

A fine spettacolo l’intervento del Direttore della struttura Luca Frediani, che ha sottolineato l’impegno profuso dagli ospiti e dai ragazzi che si sono prodigati in tale avventura.

Ringrazia poi tutto il personale, il Direttore Giovanni Sardo e l’autrice del racconto e coordinatrice dell’evento Rosanna Marengo di Pànta Musicà.

Dare continuità ad iniziative favorevoli e propositive è una parte importante del lavoro nella Rsa/Rp Montale, che crede fermamente nelle attività proposte al fine di garantire il benessere psicofisico degli ospiti.

Condividi questo articolo: