29 Marzo 2024 09:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:31

Fiera del Libro: dal 2 al 4 giugno torna a Imperia il Festival della Cultura Mediterranea. “Numerosi personaggi di rilievo. Edizione ricca di spunti di riflessione”/Foto e Video

In breve: La manifestazione è in programma dal 2 al 4 giugno e si svolgerà nel centro storico di Porto Maurizio.

Si è svolta questa mattina in comune a Imperia, la conferenza stampa della 22° Edizione della Fiera del Libro “Festival della Cultura Mediterranea”. La manifestazione è in programma dal 2 al 4 giugno e si svolgerà nel centro storico di Porto Maurizio.

Imperia: dal 2 al 4 giugno torna la Fiera del Libro

È organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e il supporto del Comune di Imperia.

Ospiti principali dell’edizione 2023 saranno: Mauro Mazza, Antonio DiBella, Marcello Sorgi , Lorenzo Beccati, Ezio Greggio, Francesca Michielin, Natasha Stefanenko, Samaritana Rattazzi, Margherita Oggero e molti altri.

Luciangela Aimo – Comitato San Maurizio

Il tempo inventato è il tema su cui verterà tutta la 22esima edizione della Fiera del Libro dal 2 al 4 giugno nelle vie del centro storico di Porto Maurizio. Sapere interpretare il passato per inventare il futuro. Questa è la sfida che avrà questa edizione e che noi organizzatori pensiamo di aver saputo interpretare già a partire dalla bella immagine di copertina che è proprio il simbolo del tempo inventato. Anche gli incontri letterari del festival verteranno su questa tematica.

Siamo molto soddisfatti. È stato importante avere questo risultato, abbiamo come ospiti numerosi personaggi di rilievo. Sarà una manifestazione ricca di spunti di riflessione, da vivere sia per le famiglie sia per gli studenti. Anche le nuove generazioni possono attingere da queste manifestazioni”.

Paola Savella – Espansione Eventi

“Siamo arrivati alla 22esima edizione. Il centro storico di Porto Maurizio, in via XX Settembre e via Cascione, sarà nuovamente pacificamente invaso dalla case editrici che provengono da tutto il territorio italiano e dalle proposte nuove ai visitatori. Ci saranno sempre le postazioni per le presentazioni letterarie, l’Isola Mediterranea in piazza Serra, quella più grande, con gli ospiti più illustri, l’Isola Bianca in via Cascione e il Caffè Letterario in via XX Settembre”.

Claudio Scajola – sindaco di Imperia

“Quest’anno incomincia con la festa della Repubblica, il 2 giugno. Un buon modo di qualificarci in un giorno di festa.

Cresce questa manifestazione, sono stati molto bravi gli organizzatori negli anni, in mezzo a tante difficoltà, a farla diventare un evento sempre più significativo. In Liguria, come fiera del libro, forse è l’evento più significativo.

Una ottima cosa, che serve anche ad allungare la stagione per i nostri visitatori e a far capire che è utile. È necessario leggere. Soprattutto il libro serve perché li leggano i giovani, perché crescano, perché leggendo si impara, si impara a scrivere, si impara anche a ragionare meglio”.

Parteciperà ad alcuni degli eventi?

Vorrei andare a sentire all’apertura Mazza. Anche Sorgi , con cui ho un rapporto di conoscenza antica e che andrò a salutare”.

Fiera del Libro: “Il Tempo Inventato”

Il tema della 22esima edizione è “Il Tempo Inventato” quello che concerne l’arte in tutte le sue forme, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro, dall’architettura all’ingegneria.

Il tema della Fiera è pertanto una buona opportunità per Imperia che quest’anno festeggia il suo centenario: non soltanto riappropriarsi del tempo passato ma anche -nei dibattiti della Manifestazione- esplorare un tempo inventato che dà possibilità di cambiare. In linea con una vocazione a reinventarsi che è propria della città mediterranea, una città la cui specificità è quella di vivere la dimensione plurale, quella cioè di crescere sulle molteplici integrazioni di popoli, culture, religioni, economie.

Cn l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola Mediterranea (tensostruttura centrale), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema.

Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali del post pandemia con riflessioni sul tempo che ci appartiene .

Altra postazione in Via Cascione davanti al Mercato Coperto l’“Isola Bianca” in un susseguirsi di presentazioni letterarie proposte da case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale. In programma all’Isola Bianca, tra gli altri appuntamenti, anche il medico Massimo Citro.

Il 3 giugno alle ore 19,00 presso l’Isola Bianca si terrà l’ esibizione dell’OpenOrchestra diretta dal Maestro Marco Reghezza e domenica 5 giugno ore 17,00Chi ha maggior fiato farà miglior musica” Ed. Alzani con l’intervento della Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera diretta dal Maestro Luca Anghinoni.

Il Festival torna ad offrire divulgazioni rilassate su letteratura e poesia, negli spazi dei dehor dei caffè per cui quest’anno che rappresenta il post pandemia ha iniziato con il Caffè Maurizio &Charlie in via xx settembre nei pomeriggi di venerdì 2 e sabato 3 giugno

Viene inaugurata una nuova area dedicata ai giochi senza tempo in via Cascione davanti all’ex Banca d’Italia in cui si potranno seguire esibizioni del gioco degli scacchi proposte dal Circolo Scacchistico Imperiese nella giornata di venerdì 2 giugno mentre per sabato e domenica l’Associazione RESPIRO proporrà una carrellata di giochi educativi che si rifanno al passato con la possibilità di accedere gratuitamente alle strutture che saranno allestite e sorvegliate da personale competente e formato.

ExtraFiera – Aspettando il Centenario 1923-2023

Esposizione di “porte dipinte” realizzata dal gruppo 11 Comuni per Imperia
Undici porte dipinte esposte presso l’Oratorio di Santa Caterina in via San Maurizio
a cura Comitato San Giovanni e tradizioni onegliesi
Venerdì 2 giugno alle ore 16,00 apertura della mostra con relazione di presentazione a cura della Dott.ssa Gabriella Badano.
A seguire intermezzo musicale con gli allievi della Scuola di canto e pianoforte dell’Associazione Culturale DO.RE. Musica di Taggia.
Ore 18,00 presentazione del libro “Annina di Torazza” ristampa curata dal Dott. Gabriele Oreggia e prodotta dal Comitato San Maurizio.

Mostre fotografiche in Via Cascione
“Minuti privati” di Giorgia Scamaldo e Marco Donatiello
“Il tempo inventato: sogno, realtà, passioni….” di Agenda Fotografica “Natura a colori” immagini della flora botanica dell’entroterra imperiese a cura della fotografa naturalista
Valentina Pulinetti

Area ex Banca d’Italia:
Venerdì 2 giugno dalle ore 9 alle ore 20 “Scacchi on the road”
a cura del Circolo Scacchistico Imperiese- iscrizioni aperte a tutti dalle ore 9,00
Sabato e domenica Ludobus….giochi per tutti a cura dell’Associazione R.E.S.P.I.R.O.
Domenica 4 giugno – Area ingresso fiera:
ESIBIZIONE CORO della scuola di canto Progetto Voc. Ale: Armonie mediterranee

Condividi questo articolo: