29 Marzo 2024 01:34

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:34

Imperia: Za Records, lunedì 29 maggio il concerto di Dagger Moth

In breve: Dagger Moth è il progetto solitario di Sara Ardizzoni, trasversale chitarrista e cantante.

Lunedì 29 maggio, presso il locale Za Records, a Imperia, in via Caboto, alle ore 19, è in programma il concerto di Dagger Moth, il progetto solitario di Sara Ardizzoni, trasversale chitarrista e cantante.

Una one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura. Sara Ardizzoni presenterà il suo ultimo album dal titolo “The sun in a Violent Place”.

Dagger Moth

Avviato nell’estate del 2012, Dagger Moth è il progetto solitario di Sara Ardizzoni.

Il primo album omonimo esce nell’aprile del 2013 su Psicolabel e vede la collaborazione di Giorgio Canali, Joe Lally (Fugazi), Alfonso Santimone, Luca Bottigliero. Il secondo album “Silk around the marrow” (aprile 2016) è stato registrato e mixato da Franco Naddei e si avvale anche dei contributi di Marc Ribot e Antonio Gramentieri.

Nel novembre 2017 è stato inserito nella top- album list di Guitar Player: “60 Noteworthy Guitar Albums of the past 50 years _history of noteworthy guitar albums, 1967-2017”, la stessa rivista ha inoltre dedicato a Dagger Moth un articolo\intervista dal titolo “Angel of Havoc” sul numero di maggio 2018 (Pedalmania).

In questi anni Dagger Moth ha sperimentato palchi più o meno usuali, sparsi un po’ dovunque, club, festival, piccoli bar, teatri, musei, giardini, houseconcert. Anche come opening act per Marc Ribot, Shannon Wright, Fennesz, Mike Watt, Peter Hook, Pumajaw, Keziah Jones, Sam Amidon, Marlene Kuntz, Hugo Race, Perturbazione, East Rodeo.

Alcune collaborazioni recenti con Cesare Basile, sia in studio che live (fra i quali l’esibizione al Primavera Sound Festival 2018 a Barcellona), con i californiani Double Naught Spy Car per il loro ultimo lavoro in studio (che
annovera fra gli altri ospiti Mike Watt e Nels Cline ), con il francese Philippe Petit per un doppio remix, con Deb Googe (My Bloody Valentine) per una cover di The Sound of Silence.

Nel novembre 2021 collabora con la Fire!Orchestra CBA di Mats Gustafsson per residenza e concerti in Italia. Oltre al solo-set Sara è inoltre chitarrista con i Massimo Volume (dal 2018) e con Cesare Basile e Caminanti (dal 2016).

WEBSITE: https://saraardizzoni.wixsite.com/dagger-moth
BANDCAMP: https://daggermothmusic.bandcamp.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/DaggerMoth
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/sara.ardizzoni_dagger.moth/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/saraardizzoni

Condividi questo articolo: