27 Aprile 2024 03:10

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:10

Diano Marina: scatta l’aumento dell’8,64% della Tari. L’approvazione delle tariffe questa sera in Consiglio comunale/Foto

In breve: Approvati anche i Regolamenti per la gestione degli asili nido comunali e per l'installazione di antenne per telecomunicazioni

La seduta consigliare di questa sera è stata aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

Il consigliere di opposizione Marcello Bellacicco è poi intervenuto per esprimere solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna, approfittando per esprimere la totale contrarietà circa le nuove disposizioni della Regione che consentono di edificare in aree a rischio di inondazione. Bellacicco ha anche auspicato che l’Amministrazione di Diano Marina sia attenta all’applicazione della nuova normativa.

Approvati anche i Regolamenti per la gestione degli asili nido comunali e per l’installazione di antenne per telecomunicazioni

Il consigliere d’opposizione Francesco Parrella ha poi sollevato critiche per la gestione degli interventi nel corso dell’assemblea consigliare, contestando il fatto che si debba presentare una mail alla segreteria per chiedere preventivamente lo spazio per una comunicazione, illustrandone anche i contenuti. Per Parrella si tratta di una “questione di democrazia”.

Le critiche di Parrella sono state respinte a piè pari dal Presidente del Consiglio Francesco Bregolin, che ha rivendicato una gestione più che democratica del Consiglio e degli interventi dei consiglieri sia di maggioranza che di opposizione.

Ancora Francesco Parrella ha poi voluto brevemente commemorare la figura di Franco Alciatore, rinnovando le condoglianze alla famiglia per la sua recente scomparsa.

L’assessore Sabrina Messico ha illustrato la pratica relativa all’approvazione dell’affidamento in concessione del servizio di gestione del nido d’infanzia “La Casetta”, che prevede ora la frequenza anche nel periodo estivo, quindi per tutti i mesi dell’anno.

Sottolinea l’assessore Messico: “L’affidamento della gestione avverrà tramite piattaforma telematica della Provincia, con la formula dell’offerta economicamente più bassa. Il valore complessivo della concessione è pari a poco più di 163 mila euro per il 2023-2024 ed eventuale proroga di un anno e sei mesi”. 

Sulla pratica è intervenuto il consigliere Francesco Parrella, che dice: Condividiamo che l’ente esternalizzi questo servizio ed è più di dieci anni che avviene così. Sulla convenzione però non c’è scritta la data di scadenza ed è attualmente gestito, ma chiedo come e con quali presupposti. Poi noi dovevamo approvare l’affidamento e non una relazione sull’affidamento“.

Parrella ha ricevuto rassicurazioni sulla correttezza della procedura da parte di assessore e segretario comunale Monica Veziano, ma ha comunque annunciato l’astensione dal voto del suo Gruppo consigliare, Diano Domani. Per Marcello Bellacicco, invece, “la relazione sembra esaustiva e in attesa di una struttura migliore, da nonno, vedo che i bambini sono sereni e ben trattati e quindi non abbiamo problemi ad approvare questa relazione“. 

Dopo l’approvazione a maggioranza della pratica, ancora l’assessore Sabrina Messico ha illustrato la pratica successiva, strettamente collegata alla precedente e relativa all’approvazione del nuovo “regolamento per la disciplina dei servizi di nido d’infanzia comunali”.

Il consigliere Bellacicco ha chiesto di valutare delle riduzioni delle tariffe per gli asili, soprattutto tenendo in considerazione il periodo estivo di minor fruizione del servizio. Il consigliere Parrella ha invece criticato alcuni passaggi del regolamento che “prevede alcune cose, ma lascia spazio a molte altre, senza precise specifiche”.

La pratica è stata approvata a maggioranza, con la sola astensione di Diano Domani.

E’ toccato poi all’assessore al Bilancio Luca Spandre illustrare la pratica legata alla validazione della revisione infraperiodo del Piano finanziario 2022-2025 del servizio di gestione dei rifiuti, con l’approvazione delle tariffe legate alla Tari per il 2023.

Sottolinea Spandre: “A seguito delle disposizioni di legge si è reso necessario revisionare le tariffe della Tari, con un aumento dell’8,64%, per coprire al 100% il costo del servizio, come previsto appunto dalle vigenti leggi. Rimangono confermati i criteri della tariffazione e i criteri per i pagamenti“. 

Il consigliere Parrella ha contestato il fatto che, a suo dire, il Comune di Daino Marina è quello che paga di più per lo smaltimento dei rifiuti e ha ricordato un gettito di oltre 3 milioni e 600 mila euro di Tari e criticato i dati riferiti alla raccolta differenziata. Il consigliere Bellacicco ha chiesto, invece, se vi siano spazi per evitare o diminuire questi aumenti.

I maggiori costi legati alla Tari dovuti al trasferimento dei rifiuti fuori provincia

L’assessore Spandre ha ribadito che “i maggiori costi sono legati al trasferimento dei rifiuti fuori provincia e tutti i Comuni sono stati costretti ad adottare questa variazione infraperiodo e auspichiamo che un domani si possa cambiare questo stato di cose”.

La pratica è stata approvata a maggioranza, con astensione del Gruppo Diano Marina e il voto contrario del Gruppo Diano Domani.

Sempre l’assessore Spandre ha chiesto e ottenuto l’approvazione, a maggioranza, di una variazione di bilancio per la ratifica di una delibera adottata in via d’urgenza dalla Giunta. Approvata a maggioranza anche la variazione nota di aggiornamento al Dup, il Documento unico di Programmazione per il 2023 – 2024 – 2025.

È stata poi la volta del regolamento comunale per l’installazione degli impianti radio – ricetrasmittenti, per servizi di telecomunicazione, per reti di comunicazione elettronica, per impianti radioelettrici e similari. La pratica è stata illustrata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi.

Il sindaco ha sottolineato come si tratti di un regolamento che tutela la salute dei cittadini, ma anche l’ambiente e il paesaggio, tutelando zone come parchi, asili e altre aree. Le aziende che vogliono produrre nuove installazioni devono depositare in Comune un programma entro il 31 agosto di ogni anno”. 

Il consigliere Francesco Parrella ha rivendicato la paternità del Gruppo Diano Domani circa la stesura e approvazione del Regolamento per le antenne, contenuto nel programma elettorale e in una mozione dei mesi scorsi. Ma ha poi annunciato il suo voto contrario, ritenendo che il Regolamento debba essere più stringente quanto al divieto di installazione di antenne in alcuni siti.

Il consigliere Bellacicco sottolinea: “Questo Regolamento prima arriva, meglio è. Poi possiamo verificarlo e migliorarlo, ma intento potrebbe già essere utile averlo da domani, anche con i cuoi difetti. Se prendiamo l’impegno di migliorarlo insieme, noi lo votiamo”. 

Il Regolamento per le antenne alla fine è stato approvato con l’astensione di Diano Domani. 

E’ stata quindi la volta dell’approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale con il Comune di Dolceacqua (approvata dalla sola maggioranza) e dell’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Diano Marina e la Provincia di Savona per il supporto nello sviluppo dei sistemi informativi. La pratica, illustrata dalla consigliera delegata Valentina Zeccola, è stata approvata all’unanimità.  

 

Condividi questo articolo: