20 Aprile 2024 04:15

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:15

IMPERIA. “POESIA SOTTO LE STELLE”, ALLE 20.45 LA LETTURA DI BRANI DEDICATI AL MARE A POMPEIANA

In breve: Lunedì 1 settembre, con inizio alle ore 20:45, gli attori del Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare, una delle più importanti e consolidate realtà di Teatro nella Liguria di Ponente, leggeranno poesie e brani letterari dedicati al mare.

sanGiuseppe_Pompeiana_2014

L’ Associazione Praugrande invita gli appassionati di poesia e letteratura a Pompeiana, alla terza edizione della serata intitolata Poesia sotto le Stelle.

Lunedì 1 settembre, con inizio alle ore 20:45, gli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, una delle più importanti e consolidate realtà di Teatro nella Liguria di Ponente, leggeranno poesie e brani letterari dedicati al mare. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione si terrà a lume di candela in una zona molto suggestiva poco al di fuori del paese: la piazzetta antistante la cappella dedicata a San Giuseppe.

Per raggiungere il luogo dell’evento, dopo aver parcheggiato nei pressi del campo sportivo di Pompeiana, si deve imboccare a piedi l’ampio sentiero che conduce alla torre antibarbaresca “dei Panei”, e proseguire oltre la torre per un centinaio di metri. Il breve percorso sarà illuminato da fiaccole e candele. In questa occasione verranno letti testi letterari sul mare che spaziano da poesie di Emily Dikinson, Eugenio Montale, Paul Verlaine e molti altri, a passi di prosa di Giovanni Verga, Ippolito Nievo, Italo Calvino e altri.

Con questa serata, alla luce della luna e sotto le stelle, l’Associazione Praugrande vuole ricordare l’importanza del Paesaggio come Bene Comune, un bene che dobbiamo saper riconoscere, in modo da poterlo apprezzare, preservare e curare. Una meraviglia ed una ricchezza per tutti, da tramandare alle prossime generazioni e che si spera continui ad ispirare scrittori e poeti anche in futuro. N.B: in caso di maltempo la serata si terrà, sempre a Pompeiana, nell’oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena.

Condividi questo articolo: