25 Aprile 2024 21:44

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:44

Fiera del Libro: venerdì 2 giugno a Imperia la presentazione del libro “The Economy of Francesco”. Protagonisti giovani economisti e imprenditori /Il programma

In breve: Fin dal suo esordio, nel 2020, Economy of Francesco è stato un vero e proprio laboratorio attraverso il quale ripensare l’economia con l’intento di renderla più giusta, più equa, più fraterna. Protagonisti di questo straordinario processo creativo sono giovani economisti e imprenditori.

Venerdì 2 giugno nell’ambito della Fiera del Libro di Imperia, le edizioni Città Nuova promuovono l’evento La strada giovane di “Economy of Francesco”. Dare un volto più umano all’economiaL’appuntamento è per le ore 15.45 in Piazza Serra, a Porto Maurizio.

Venerdì 2 giugno a Imperia la presentazione del libro “The Economy of Francesco”.

Il dialogo tra Mauro Meazza – il giornalista e conduttore radiofonico di Radio24 – e gli economisti Valentina Rotondi e Stefano Rozzoni è l’occasione per delineare le radici e l’anima di questa nuova visione economica, a partire dal volume The Economy of Francesco – Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia a cura di Stefano Rozzoni e Plinio Limata.

Mauro Meazza, Caporedattore centrale del Sole 24 Ore. Conduce su Radio 24 con Debora Rosciani la trasmissione Due di Denari.

Stefano Rozzoni, dottorato in Studi Umanistici Transculturali (Università degli Studi di Bergamo) e in Literary and Cultural Studies (Justus Liebig Universität Gießen). Si occupa di ecocritica, postumanesimo, poesia pastorale e narrazioni ecologiche contemporanee.

Valentina Rotondi, ricercatrice presso la SUPSI di Lugano e il Nuffield college dell’Università di Oxford. Ha ottenuto un PhD in Economics dall’Università Cattolica di Milano. È membro di The Economy of Francesco dal 2019.

IL VOLUME: The Economy of Francesco – Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia (Città Nuova, 2022).

Una rivisitazione di trentatré parole chiave – Ambiente, Beni comuni, Capitalismi, Ecologia integrale, Finanza, Lavoro, Profitto, Tecnologia, Valore, ecc. – dell’economia attraverso la prospettiva etica maturata nel contesto di The Economy of Francesco, a partire dal suo esordio nel 2020.

«[…] Il filo che tiene unite le singole perle – i singoli lemmi – trasformandole così in preziosa collana, è quello dello sviluppo umano integrale, inteso come processo di liberazione dai “viluppi”, dai lacci di plurima specie, da quelli fisici a quelli sociali e a quelli spirituali».

dall’Introduzione di Stefano Zamagni.

Condividi questo articolo: