19 Marzo 2024 15:02

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 15:02

Chiusavecchia: taglio del nastro per l’Expo delle Valli Impero e Maro. Fino a domenica prodotti tipici ed eventi/Foto e Video

In breve: Iniziativa della Camera di commercio, sostenuta dalla Regione

Taglio del nastro questa mattina a Chiusavecchia per la prima edizione dell’Expo delle Valli Impero e Maro, che fino a domenica offre una rassegna di prodotti tipici, degustazioni, laboratori ed eventi collaterali. Un’iniziativa della Camera di commercio Riviere di Liguria, sostenuta dalla Regione.

Iniziativa della Camera di commercio, sostenuta dalla Regione

Sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi: “Credo che fosse un tassello mancante dell’esposizione dei vari Expo che abbiamo realizzato nel tempo, in Valle Arroscia, Valle Argentina e oggi qui a Chiusavecchia per Valle Impero e Maro.

Credo che sia uno sforzo pubblico e privato , degli otto Comuni del comprensorio, Chiusavecchia è la vetrina dell’eccellenze dell’agroalimentare non solo degli artigiani artistico di queste bellezze del territorio e moltissime imprese che danno concretezza del messaggio che vogliamo propagandare: valorizzare l’entroterra non più una formula vuota, ma bensì concretezza e visibilità dei nostri paesi e del lavoro di coloro che insistono sul territorio e che sono un forte motore attrattivo in campo turistico”. 

Il vicepresidente della Regione Alessandro Piana

Dice il vicepresidente della Regione Piana: “Fa particolarmente piacere, proprio per il fatto che gioco in casa sapere e scoprire che anche la Valle Impero ha aderito a questi progetti che stiamo sviluppando su tutto il territorio regionale. Expo vuol dire cercare di promuovere le eccellenze agroalimentari, ma non solo. 

Anche per quanto riguarda l’artigianato, il commercio e il turismo, che è un volano fondamentale, perché sostanzialmente uno dei  motivi principali di questi eventi che promuoviamo come Regione Liguria e come settore delle Politiche agricole è quello di far star bene gli abitanti, perché se si sta bene il turista viene volentieri. Stiamo andando nelle direzione giusta e mi fa piacere che ci siano più di cinquanta stand. E’ la prima edizione e come tutte le Expo crescerà col tempo. Expo Valle Impero per volontà dei sindaci sarà itinerante e quindi ogni anno scopriremo un comune di questa valle“. 

L’assessore regionale Marco Scajola

Sottolinea Marco Scajola: “È una grande manifestazione, sostenuta da Regione Liguria e qui su Chiusavecchia abbiamo anche investito fondi di rigenerazione urbana e presto ci sarà anche una riqualificazione del paese, con fondi regionali.

Una grande tutela del nostro paesaggio, dei nostri borghi, la loro valorizzazione, il loro rilancio, anche attraverso manifestazioni, ma prima di tutto la pianificazione paesaggistica, che permetterà a queste località e a tante altre, dell’entroterra imperiese e non solo, di poter avere opere di riqualificazione e interventi paesaggistici, per renderli più belli, più appetibili e ovviamente in grado di ospitare manifestazioni come queste, che valorizzano i nostri prodotti“.

Il sindaco di Chiusavecchia Luca Vassallo

Dice il sindaco Vassallo:Saranno tre giorni di festa per tutta la Valle non solo per Chiusavecchia, con la prima edizione di Expo Valle Impero voluta da tutti gli otto sindaci della Valle Impero insieme a Camera di Commercio e Regione Liguria. Saranno tre giorni di vetrina per in nostro territorio, per i nostri prodotti tipici e per tutti i nostri produttori.

Abbiamo cercato di offrire un programma completo e si potranno trovare attività di svago come escursioni a piedi e in e-bike, abbiamo alcuni momenti di show-cooking, alcuni momenti educativi come per esempio fare il pesto e avremo un teatro interattivo nei tre giorni dell’evento, convegni e visite guidate“.

Marco Benedetti presidente Dmo Turismo Riviera dei Fiori

Sottolinea Marco Benedetti: “La nostra Riviera dei Fiori è famosa in tutto il mondo per il mare, le spiagge, ma noi, oltre a riprendere il marchio Riviera dei Fiori e rilanciarlo, vogliamo per il turista di oggi offrire delle esperienze e dargli la possibilità di conoscere i prodotti tipici del nostro entroterra, che sono meravigliosi, come vediamo in questa manifestazione qui a Chiusavecchia. A parte l’olio, il nostro oro giallo, ci sono veramente tutti i prodotti tipici e le nostre aziende, che sanno veramentre trasmettere ai turisti la voglia di scorprire quetse valli meravigliose”. 

Il taglio del nastro dell’Expo delle Valli Impero e Maro

Condividi questo articolo: