29 Aprile 2024 04:15

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 04:15

Chiusavecchia: Anci Liguria presenta il progetto Pnrr per la Green community delle Valli Impero e Arroscia. “Tre milioni di euro da investire entro il 2026″/Foto e Video

In breve: Previsti interventi per energie alternative, invasi idrici, turismo outdoor e comunità energetiche

Creazione di pozzi e invasi, ripristino foreste e praterie, caldaie a biomassa, impianti fotovoltaici, rete sentieristica: sono tutti i progetti della Green community delle Valli Impero e Alta Arroscia, presentati questa mattina a Chiusavecchia in occasione dell’Expo della Valle Impero e Maro.

Previsti interventi per energie alternative, invasi idrici, turismo outdoor e comunità energetiche

Gli interventi verranno realizzati nel territorio entro giugno 2026 e sono previsti nel progetto Pnrr Green community “Concrete e verdi: due valli sostenibili”, alla presenza dei Sindaci, a partire dal padrone di casa Luca Vassallo, da Ilvo Calzia di Pontedassio, Comune capofila del progetto e da Piero Raimondi di Ranzo, presidente dell’Unione dei Comuni Alta Valle Arroscia, dal vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, dal presidente della Provincia di Imperia e vicepresidente di Anci, Claudio Scajola, dal presidente dell’Assemblea dei Sindaci della green community Fabio Natta, nel corso di un incontro coordinato dal direttore di Anci Liguria, Pierluigi Vinai.

La Green community “Concrete e verdi: due valli sostenibili” è costituita dagli 8 Comuni della Valle Impero (Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio) e dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio di Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico). Coinvolge complessivamente 19 Comuni, 338 km2 di superficie e 9.619 abitanti.

Il progetto ha come obiettivo sviluppare un futuro sostenibile e resiliente per il territorio attraverso un uso equilibrato delle risorse naturali, con il pieno coinvolgimento degli attori locali e in dialogo con il centro urbano di riferimento.

Il budget complessivo di 3.175.496,00 euro, con cui verranno realizzati molteplici interventi per il mantenimento del patrimonio agro-forestale, della biodiversità e della filiera del legno (419.597,00 euro); la gestione integrata e certificata delle risorse idriche (1.053.000,00 euro); la produzione di energia da fonti rinnovabili locali in una Comunità Energetica Rinnovabile (446.000,00 euro); lo sviluppo di turismo sostenibile e mobilità dolce (567.800,00 euro); l’eco-montagna (122.099,00 euro); la promozione dell’efficienza energetica (125.000,00 euro).

Il vicepresidente dell’Anci, Claudio Scajola

Sottolinea il Presidente della Provincia e vicepresidente dell’Anci nazionale Claudio Scajola: “Si cerca di utilizzare al meglio i finanziamenti europei che vengono dati. Qui siamo nell’entroterra per un progetto che interessa due valli, con una cifra complessiva di tre milioni di euro. La parte più significativa è quella della comunità energetica e forse, in particolare, quella relativa agli invasi

Abbiamo bisogno di acqua, di irrigazione  quindi mi pare che sia una buona occasione fare questo incontro qui a Chiusavecchia, nel centro della valle”. 

Il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai

Sottolinea Pierluigi Vinai: “E’ un progetto che trova i fondi nel Pnrr, nella Regione e nella Provincia con un progetto Alcotra, per rendere concrete e verdi queste due splendide valli, la valle Impero e Maro e la valle Arroscia e per raggiungere degli obbiettivi che sono da una parte una risposta concreta alle esigenze che abbiamo oggi

Quindi il tema idrico, dell’efficientamento energetico, delle comunità energetiche, del turismo outdoor, la sentieristica e i prodotti tipici, su cui andremo a lavorare parecchio, grazie alla collaborazione della Camera di commercio e del Parco delle Alpi Liguri. 

Tutte queste cose messe insieme sono da fare entro il 2026 e questa è la grande sfida. Una sfida che dovrà superare gli ostacoli della burocrazia italiana, che dovrà far sì che i nostri amici sindaci, i nostri referenti territoriali delle istituzioni vadano d’accordo,  lo facciano in armonia, in tempo giusto e con precisione. Sono certo che questo avverrà e sono certo che nel 2026 potremo festeggiare un traguardo raggiunto di grande importanza”.

Il Vicepresidente della Regione Alessandro Piana

Dice Alessandro Piana: “Abbiamo sfruttato al meglio quello che era un finanziamento del Pnrr, con fondi regionali, mettendo insieme tanti soggetti giuridici importanti, a partire da Anci Liguria, dalla Provincia di Imperia, i vari Comuni di due valli importanti come la valle Impero e la valle Arroscia. Una serie di soggetti anche privati, per sfruttare questi finanziamenti che vanno l’innovazione tecnologica e la sostenibilità energetica. 

Sono progetti che si baseranno intanto sull’idrico, perché abbiamo visto come ci sia sempre più carenza di questa materia prima e quindi si prevede la costruzione di invasi, la possibilità di implementare le condotte irrigue, anche ai fini rurali e agricoli. 

Questa è la patria a livello regionale dell’agroalimentare e abbiamo tantissime aziende storiche importanti e migliaia di conferitori, che conferiscono i loro prodotti, a cominciare dalle olive. Ci sono tanti progetti importanti e oggi ci incontriamo per poter predisporre nei prossimi mesi già qualcosa di concreto, in modo da far percepire alla cittadinanza in maniera concreta quello che di buono stiamo facendo”. 

I dettagli dei progetti, con finanziamento, soggetti attuatori e stato di avanzamento:

A1. Piano forestale Valle Impero e Alta Valle Arroscia: 110.778,00 euro
Attuatori: Parco Alpi Liguri, Comune di Cesio (in corso affidamenti incarichi)

A2. Installazione caldaie a biomassa in Alta Valle Arroscia: 250.000,00 euro
Attuatori: Unione dei comuni Alta Valle Arroscia (in corso affidamenti incarichi)

A3. Progetto Biodivalp (biodiversità): 58.819,00 euro
Azioni di ripristino e valorizzazione della biodiversità, tra cui lo studio dei boschi vetusti, il ripristino delle praterie sul monte Frontè
Attuatore: Provincia di Imperia (in corso)

B1. Progettazione d’Ambito e invaso rio Agazze a Pontedassio: 236.000,00 euro
Attuatore: Comune di Pontedassio (in corso affidamenti incarichi)

B2. Realizzazione invaso loc. Ciane a Pontedassio: 562.000,00 euro
Attuatore: Comune di Pontedassio (in corso affidamenti incarichi)

B3. Realizzazione pozzi idropotabili a Chiusanico, loc. Torria: 215.000,00 euro
Attuatore: Comune di Chiusanico (in corso di progettazione)

B4. Realizzazione pozzo idropotabile a Lucinasco: 40.000,00 euro
Attuatore: Comune di Lucinasco (in corso di esecuzione)

C1. Realizzazione impianti fotovoltaici in Valle Impero e Alta Valle Arroscia: 400.000,00 euro
Attuatori: tutti i Comuni della Valle Impero e dell’Alta Valle Arroscia (in corso affidamenti incarichi)

C2. Costituzione di una o più Comunità Energetica rinnovabile in Valle Impero e Alta Valle Arroscia: 46.000,00 euro
Attuatori: tutti i Comuni della Valle Impero e dell’Alta Valle Arroscia (in corso studi preliminari)

D1. Sviluppo turismo sostenibile: 33.000,00 euro
Attuatore: Camera di Commercio delle Riviere (in corso studi preliminari)

D2. Sviluppo rete sentieristica e ciclopedonale nei comuni di Borgomaro, Cesio, Chiusavecchia, Caravonica, Lucinasco: 534.800,00 euro
Attuatori: Comuni di Borgomaro, Cesio, Chiusavecchia, Caravonica, Lucinasco (in esecuzione a Chiusavecchia, in corso di affidamenti incarichi per gli altri Comuni)

E1/2/3. Gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture per una montagna moderna: 122.099,00 euro
Attuatori: tutti i Comuni della Valle Impero e dell’Alta Valle Arroscia (in corso studi preliminari)

F1/2. Animazione bandi POR FESR e PSR presso privati e PA e assistenza tecnica ai Comuni nella redazione di progetti da presentare ai bandi per l’efficienza energetica: 125.000,00 euro
Attuatori: tutti i Comuni della Valle Impero e dell’Alta Valle Arroscia (in corso studi preliminari)

G1. Riutilizzo acque di vegetazione frantoi: 37.000,00 euro
Attuatori: Camera di Commercio delle Riviere (in corso studi preliminari)

H1. Integrazione dei servizi di mobilità – servizio navetta/autobus in Valle Impero: 246.000,00 euro
Attuatori: tutti i Comuni della Valle Impero e dell’Alta Valle Arroscia (in corso di affidamento)

I1/2. Comunità del cibo e custode del territorio: 159.000,00 euro
Attuatori: Parco Alpi Liguri e Camera di Commercio delle Riviere (in corso studi preliminari)

VIDEO GREEN COMUNITY

Condividi questo articolo: